Seleziona una pagina

Associazione Alzheimer Verona ODV

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Altri servizi sanitari, Servizi di assistenza sociale, Promozione del volontariato – DESTINATARI: Anziani, Anziani non autosufficienti, Famiglie, Familiari di persone con disagio
U

CHI CERCHIAMO

Cerchiamo volontari per attività con gli anziani con decadimento cognitivo.

PER FARE COSA

L’aspirante volontario potrà affiancare i professionisti (psicologi, musicoterapisti e fisioterapisti ecc.) durante gli incontri con gli anziani fragili e seguire le attività proposte nei “Centri Sollievo-Laboratori per la Memoria”.
Ogni Centro ospita un gruppo di circa 10 anziani affiancati da volontari specificamente formati e professionisti del settore: collaborano una psicologa per la stimolazione cognitiva, una musicoterapista per l’animazione musicale e una psicomotricista per l’attività motoria adattata.
Gli incontri sono così strutturati: accoglienza iniziale, attività principale a tema, merenda e saluto finale. Le attività proposte al gruppo sono molteplici e variano a seconda del professionista, della stagione, delle festività, delle tradizioni popolari e del clima.

NOI CHI SIAMO

L’Associazione Alzheimer Verona ODV (iscritta dal 1998 al Registro Regionale delle OdV n° VR0373) è attiva da oltre vent’anni sul territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle famiglie con malato di Alzheimer e favorire la domiciliarità degli anziani, offrendo loro sostegno giornaliero gratuito.
L’associazione, gestisce 17 “Centri Sollievo-Laboratori per la Memoria” di cui 12 su incarico dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, dislocati nel territorio di Verona e Provincia.
I nostri servizi gratuiti sono anche: corsi di formazione, gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto, consulenze legali, psicologiche e geriatriche.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Puoi donare il tuo tempo a scelta nei nostri 17 “Centri Sollievo-Laboratori per la Memoria”.
Le nostre attività sono svolte nel Comune di Verona e in alcuni della Provincia (Castel d’Azzano, Colognola ai Colli, Nogara, Zevio, Legnago, Soave, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo).
Le nostre attività si svolgono dal lunedì al venerdì nelle fasce diurne.
Per maggiori informazioni sugli orari e indirizzi puoi contattare l’Ufficio Organizzativo dell’Associazione Alzheimer Verona ODV (Piazza Santo Spirito n.13 a Verona. Tel. 348/6373776 – 045/5547796, Mail: info@alzheimerverona.org).

CANDIDATURE ENTRO

È possibile candidarsi in qualsiasi momento.

COME VERRAI ACCOLTO/A

L’aspirante volontario verrà accolto da un’equipe che agevolerà l’inserimento tramite colloqui conoscitivi e percorsi formativi gratuiti al fine di fornire competenze e conoscenze per poter svolgere un nuovo percorso di crescita umana nel mondo del volontariato.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Periodicamente l’associazione realizza gratuitamente incontri informativi e formativi relativi alla relazione d’aiuto e all’assistenza agli anziani fragili.

BENEFICI

Dedicarsi agli altri è un elisir di lunga vita, migliora il benessere fisico e la salute mentale.
Potrai conoscere nuove persone, ampliare il tuo bagaglio di competenze e arricchire le tue esperienze di vita.
Per gli studenti si offre l’opportunità di svolgere tirocini pratici e utili al riconoscimento di crediti formativi, possibilità di attivare convenzioni con Università e percorsi di alternanza scuola-lavoro.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Sono maggiormente gradite esperienze professionali e formative inerenti al settore delle Scienze Umane e Socio-Sanitario (ad esempio: educatori, infermieri, medici, psicologi, animatori musicali, fisioterapisti ecc.).

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Voglia di mettersi in gioco e disponibilità a donare il proprio tempo nelle fasce diurne.
Non è previsto un limite di età per far del bene.

DICONO DI NOI

I ringraziamenti e i sorrisi delle persone che assistiamo ci gratificano, ci spronano a migliorare e a proseguire con la nostra missione.

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

Si, Merita Fiducia plus

NOTE AGGIUNTIVE

CONTATTI

Piazza Santo Spirito n.13, 37122, Verona
Tel: 348/6373776 – 045/5547796
Mail: info@alzheimerverona.org
PEC: alzheimerverona@pec.it

SITO WEB E SOCIAL

Home


Facebook: https://www.facebook.com/AlzheimerVerona/?ref=bookmarks