Seleziona una pagina

Associazione La Nostra Casa ODV

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Attività ricreative e di socializzazione, Servizi di assistenza sociale, Servizi di assistenza nelle emergenze – DESTINATARI: Diversamente abili, Malati psichici, Individui in difficoltà economica, Senza tetto, senza dimora, disagio abitativo
U

CHI CERCHIAMO

Cerchiamo un volontario appassionato di informatica.

PER FARE COSA

Il volontario dovrebbe affiancare un ospite paraplegico con difficoltà di linguaggio a cui piace usare il computer.

NOI CHI SIAMO

L’Associazione “La Nostra Casa – ODV” si occupa di offrire ascolto, risposte e servizi socio-sanitari e formativi che promuovano il benessere, le relazioni, le autonomie e l’integrazione sociale delle persone con disabilità o in disagio sociale.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Ci troviamo a Peschiera del Garda, nella frazione di San Benedetto sulla strada SS1, comodamente raggiungibile anche dall’autobus della linea Verona-Bescia. L’accesso si trova in Località Palazzo 1 (c’è un ampio parcheggio interno).
Questa attività si potrebbe svolgere una mattina a settimana dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00/11.30.

CANDIDATURE ENTRO

È possibile dare la propria disponibilità in qualsiasi momento.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Una prima accoglienza sarà fatta dal coordinatore del servizio ( 373 8675422 Susanna o Michela), dopo di che il volontario verrà presentato e affiancato nello svolgimento del suo servizio dall’operatore referente dell’ospite.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Sono previsti incontri formativi tra volontari e il nuovo volontario ha l’opportunità di un confronto costante con l’operatore. Sarà possibile partecipare (compatibilmente alla normativa per la gestione dell’emergenza sanitaria) a diversi momenti di integrazione tra volontari e tra volontari e ospiti, come uscite sul territorio, condivisione di pranzi e cene, funzioni religiose.

BENEFICI

Fare volontariato presso la nostra associazione significa testimoniare i valori civili della sussidiarietà e quelli cristiani della solidarietà, favorire l’integrazione della persona disabile nella società e nel territorio, condividere con la persona disabile nuove esperienze e potenziare nuove abilità, stringere legami di amicizia con gli ospiti e con le persone che frequentano la nostra associazione. Per il nuovo volontario sarà sicuramente un’esperienza personale arricchente.
Abbiamo la possibilità di attivare una convenzione di alternanza scuola-lavoro, stage per studenti universitari e per allievi corso OSS.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

È richiesta una discreta dimestichezza nell’uso del computer e una buona capacità nello stabilire relazioni. È necessaria la certificazione della vaccinazione Covid-19 già effettuata.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

La nostra ricerca è rivola a persone preferibilmente maschi di un’età uguale o superiore ai 35 anni che sia entusiasta di mettersi alla prova e di dare il proprio contributo.

DICONO DI NOI

La nostra associazione è nata da un piccolo gruppo di volontari e oggi ne conta più di 100 distribuiti nelle varie attività della Casa.
Questo per noi è un grandissimo segno di apprezzamento.

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

/

CONTATTI

Per contattarci puoi chiamare il 373 8675422 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 chiedendo di Susanna o Michela.

SITO WEB E SOCIAL

www.lanostracasa-onlus.it