Seleziona una pagina

Associazione Più di Uno

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Attività ricreative e di socializzazione – DESTINATARI: Diversamente abili, Famiglie
U

CHI CERCHIAMO

Cerchiamo una persona che si metta in gioco come autista per accompagnare persone con disabilità o che per altre fragilità non abbiano la possibilità di spostarsi in autonomia.

PER FARE COSA

Per facilitare i giovani con disabilità intellettiva che partecipano alle attività di Fondazione Più di Un Sogno, con la quale collaboriamo, i volontari svolgono un servizio di trasporto andata e ritorno dall’abitazione personale. Inoltre, Più di Uno e Comune di Zevio offrono un servizio di trasporto a favore di persone anziane che debbano recarsi presso strutture sanitarie e che sono impossibilitati a farlo autonomamente. Questo tipo di servizio è definito come “trasporti sociali”. Il volontario/la volontaria potrà scegliere di partecipare a una delle due attività, oppure a entrambe.

NOI CHI SIAMO

Siamo un gruppo di volontari e ci occupiamo del tempo libero dei ragazzi con disabilità intellettiva offrendo loro la possibilità di condividere tante belle esperienze con gli amici.  Crediamo che l’inclusione sociale passi attraverso la valorizzazione delle unicità di ogni persona. Collaboriamo attivamente con la Fondazione Più di Un Sogno, nata per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con sindrome di Down e disabilità intellettiva, con l’obiettivo di sviluppare attività e iniziative volte al miglioramento della qualità della vita.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

L’attività si svolgerà nei comuni di San Giovanni Lupatoto e Zevio. Gli orari sono variabili, ma distribuiti in viaggi al mattino e al pomeriggio, nei giorni feriali.

CANDIDATURE ENTRO

È possibile proporsi in ogni momento.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Il nuovo volontario/volontaria sarà accolto da un referente che agevolerà il suo inserimento e lo aiuterà durante l’esperienza di volontariato, rispondendo a dubbi o curiosità.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Il volontario/volontaria potrà partecipare ai momenti di formazione e di convivialità dedicati al gruppo degli “autisti sociali”, inoltre durante l’anno sarà possibile partecipare a un corso volontari organizzato con la Fondazione Più Un Sogno, rivolto a sviluppare le proprie capacità e competenze personali e orientato a esplorare il mondo del volontariato  rispetto al tema della disabilità intellettiva.

BENEFICI

L’attività di volontariato offre momenti unici per costruire nuove relazioni di amicizia e per una crescita umana.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

È necessario essere in possesso della patente B per potersi spostare.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Per poter partecipare come volontari è necessario essere maggiorenni.

DICONO DI NOI

Condividiamo delle brevi testimonianze di genitori e/o parenti dei ragazzi:
«Disabili intellettivi… ma in realtà loro sono Alberto, Francesca, Enrico, Matteo, Irene, Andrea, Essaw, Daniel, Manu, Michele…»
«Ogni gesto è importante, ogni gesto ha una conseguenza. Tutti contribuiamo a portare avanti questa complicata, intricata e mirabolante esistenza. La nostra e quella di ciascun altra persona.»
«Quel sorriso, quel saluto, quella parola potrebbero cambiare la giornata a qualcuno. E quel qualcuno potreste essere voi. Donate, non abbiate paura di privarvi della cosa più importante che avete: il tempo. Non riparatevi dietro il vostro prossimo appuntamento: sareste comunque in ritardo per qualcosa.»

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

/

CONTATTI

Lorella: 3248178489 – piudiuno.vr@gmail.com

SITO WEB E SOCIAL

www.piudiuno.org/