Seleziona una pagina

Associazione Più di Uno

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Attività ricreative e di socializzazione – DESTINATARI: Diversamente abili, Famiglie
U

CHI CERCHIAMO

Una persona con il pollice verde e con una certa predisposizione al fai da te, che si prenda cura degli spazi verdi e delle manutenzioni ordinarie della nostra sede e degli altri luoghi in cui svolgiamo le nostre attività.

PER FARE COSA

Il volontario/la volontaria si dedicherà ad attività diverse: sfalcio dell’erba, potatura di siepi, piccoli lavori di manutenzione delle staccionate o di piccoli fabbricati, lavori di tinteggiatura interni o esterni. La persona si dedicherà inoltre alla manutenzione dei campi da Tennis a San Giovanni Lupatoto e di altri spazi in cui siamo coinvolti.

NOI CHI SIAMO

Siamo un gruppo di volontari e ci occupiamo del tempo libero dei ragazzi con disabilità intellettiva offrendo loro la possibilità di condividere tante belle esperienze con gli amici.  Crediamo che l’inclusione sociale passi attraverso la valorizzazione delle unicità di ogni persona. Collaboriamo attivamente con la Fondazione Più di Un Sogno, nata per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con sindrome di Down e disabilità intellettiva, con l’obiettivo di sviluppare attività e iniziative volte al miglioramento della qualità della vita.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Le attività si svolgono a Verona e provincia, il punto di partenza è sempre San Giovanni Lupatoto. È prevista una pianificazione annuale dettagliata, che sarà discussa con i volontari interessati al servizio. Le attività sono suddivise in turni diurni o pomeridiani. È richiesta disponibilità feriale e, se possibile, anche qualche sabato mattina.

CANDIDATURE ENTRO

È possibile proporsi in ogni momento dell’anno.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Dopo un primo contatto telefonico si fissa un incontro conoscitivo con un referente, per valutare interesse e disponibilità del volontario/della volontaria.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Il volontario/la volontaria sarà sempre affiancato da persone che si occupano di manutenzione del verde, inoltre durante l’anno sarà possibile partecipare a un corso volontari organizzato con la Fondazione Più Un Sogno, rivolto a sviluppare le proprie capacità e competenze personali e orientato a esplorare il mondo del volontariato rispetto al tema della disabilità intellettiva.

BENEFICI

L’attività di volontariato offre momenti unici per costruire nuove relazioni di amicizia e per una crescita umana.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Il volontario/la volontaria deve essere in grado di usare le attrezzature richieste per la manutenzione del verde o comunque è bene abbia propensione al lavoro manuale e alla cura delle aree verdi.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Buona salute fisica. Propensione al lavoro manuale e alla cura di aree verdi.

DICONO DI NOI

Condividiamo delle brevi testimonianze di genitori e/o parenti dei ragazzi:
«Disabili intellettivi… ma in realtà loro sono Alberto, Francesca, Enrico, Matteo, Irene, Andrea, Essaw, Daniel, Manu, Michele…»
«Ogni gesto è importante, ogni gesto ha una conseguenza. Tutti contribuiamo a portare avanti questa complicata, intricata e mirabolante esistenza. La nostra e quella di ciascun altra persona.»
«Quel sorriso, quel saluto, quella parola potrebbero cambiare la giornata a qualcuno. E quel qualcuno potreste essere voi. Donate, non abbiate paura di privarvi della cosa più importante che avete: il tempo. Non riparatevi dietro il vostro prossimo appuntamento: sareste comunque in ritardo per qualcosa.»

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

/

CONTATTI

Caterina: Tel 3509552631 – E mail donatori@piudiunsogno.org

SITO WEB E SOCIAL

http://www.piudiuno.org/