Associazione Proposte Sociali
AREA DI INTERVENTO
CHI CERCHIAMO
Cerchiamo dei volontari in grado di aiutarci nei lavori di piccola manutenzione della nostra struttura, persone con attitudini manuali e che abbiano voglia di rendersi utili aiutandoci a risolvere i tanti piccoli problemi di cura della nostra sede. Ci piacerebbe trovare una persona che possa dedicare tempo durante le ore del mattino.
PER FARE COSA
Le mansioni sono varie e rientrano tutte nell’ambito di ordinaria manutenzione di una casa: gestione, pulizia e valorizzazione degli spazi esterni, riordino, riorganizzazione e cura della cantina, piccole manutenzioni idrauliche, affiancamento agli operatori, quando necessario, per supportarli in specifici compiti pratici e piccole commissioni, con la voglia di condividere il nostro desiderio di operare in spazi ordinati, funzionali e belli.
NOI CHI SIAMO
Proposte Sociali offre differenti servizi per le persone più fragili delle nostre comunità: progetta e realizza attività per gli anziani e per chi è affetto da qualsiasi tipo di disabilità. L’organizzazione è nata nel 1980 e si occupa di volontariato a Verona e provincia. La cornice di valore che racchiude tutte le nostre azioni è per noi importante e distintiva, per questo ogni volontario è accolto presso la sede in cui decide di impiegare il proprio tempo e le proprie risorse con particolare attenzione e allo stesso tempo crediamo sia dando voce alle disponibilità e alle competenze di ognuno che il valore di ciò che facciamo potrà moltiplicarsi.
DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO
Le attività si svolgono presso le due sedi dell’associazione:
– la sede di Valeggio Sul Mincio – Via F.lli Corrà, 7 (frazione Vanoni-Remelli, raggiungibile con mezzi propri). La sede è aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 21.00
– la sede di Villafranca di Verona – Via Mantova, 11 (in centro, raggiungibile con mezzi pubblici e treno). Dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 16.00.
È possibile scegliere il momento e la sede più adatti alle proprie esigenze per svolgere servizio.
CANDIDATURE ENTRO
Puoi proporti in qualsiasi momento.
COME VERRAI ACCOLTO/A
Abbiamo a lungo pensato e cercato il modo migliore per accogliere i nuovi volontari. Ci piace accompagnare l’ingresso in associazione con una presenza costante, per far conoscere tutti gli aspetti e i valori della nostra associazione: i volontari sono coordinati e seguiti da un’educatrice della struttura e supervisionati dal responsabile dell’area. A tutti è offerta la possibilità di approfondire le proprie conoscenze grazie all’attività formativa, realizzata da noi tre volte all’anno e integrata con quella erogata dal Centro di Servizio per il Volontariato di Verona. Ogni mese verrà organizzato un incontro di monitoraggio per la condivisione e la valutazione dell’esperienza.
SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO
Attraverso l’attività di affiancamento si darà modo al volontario di apprendere molte informazioni utili per operare con le diverse tipologie di fragilità. L’attività di monitoraggio consentirà di confrontarsi sulle esperienze e sulle criticità e i punti di forza dell’esperienza. Attraverso l’attività formativa ogni persona potrà crescere nelle proprie competenze, sia specifiche che trasversali.
BENEFICI
Il beneficio più grande che possiamo offrire ai nostri volontari è entrare a far parte di una grande famiglia con cui condividere valori e passioni. Oltre a questo l’esperienza di volontariato presso Proposte Sociali darà a tutti l’opportunità di passare del tempo di qualità insieme a molte altre persone, e di rendersi utili nei confronti di chi è fragile e necessita di aiuto.
ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI
A parte una buona dose di praticità e di capacità manuali, non sono necessari particolari requisiti e abilità, è sufficiente la capacità di lavorare in gruppo, un atteggiamento empatico nei confronti degli altri e delle loro difficoltà. Per poter svolgere serenamente il proprio ruolo di volontario è importante condividere l’idea che l’anzianità e la disabilità fanno parte della vita delle nostre comunità e non sono semplicemente un problema da risolvere ma anche e soprattutto una risorsa. Potrebbe essere utile la patente B.
REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ
Uomo adulto e/o in pensione che sappia destreggiarsi bene con manutenzioni e attrezzi e che abbia piacere a mettersi in gioco anche dal punto di vista relazionale.
DICONO DI NOI
Michela, giovane che ha svolto il Servizio Civile, così lo descrive: «Esperienza positiva a tutti i livelli soprattutto dal punto di vista professionale, perché ho potuto crescere in mansioni poco conosciute, applicarmi e misurare le mie capacità creative e tecniche. Dal punto di vista umano un grande grazie all’ambiente di lavoro stimolante, disponibile e pronto a concedere libertà di iniziativa».
Alessandro, studente in alternanza scuola-lavoro: «L’alternanza scuola-lavoro è stata per me un’esperienza molto formativa, poiché operando in ambiente di lavoro, mi sono addentrato in una situazione nuova, che mi ha aiutato a capire l’atteggiamento più opportuno da assumere nella realtà lavorativa che troverò nel futuro. In questo senso, infatti, rende più responsabili e seri, poiché si entra nell’ottica di un ambiente ufficiale, che non ammette errori».
ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA
NOTE AGGIUNTIVE
/
CONTATTI
Associazione Proposte Sociali: Tel 045 6302910 E-mail associazioneps@historie.it
Dott.ssa Lara Leso – Responsabile volontari tel 331 6166429 E-mail celeste@historie.it
Dott. Nicola A. Novaglia – Responsabile di Area Tel 349 7653414 E-mail novaglia@historie.it.
SITO WEB E SOCIAL
www.historie.it
www.facebook.com/propostesociali