Associazione Proposte Sociali ODV
AREA DI INTERVENTO
CHI CERCHIAMO
Cerchiamo una persona sensibile, desiderosa di ampliare la propria rete relazionale e che abbia voglia di donare “momenti felici e familiari” ai nostri ospiti.
PER FARE COSA
Al volontario sarà chiesto di trascorrere del tempo con i nostri ospiti al di fuori dalla comunità alloggio. L’obiettivo è quello di offrire alle persone con disabilità l’opportunità di ampliare la propria rete sociale costruendo nuovi legami. Questo, nella nostra idea, dovrebbe avvenire attraverso quelle che ci piace definire esperienze di quotidiana normalità come, ad esempio, andare al cinema, a mangiare una pizza, uscire per una gita.
NOI CHI SIAMO
Siamo impegnati nel volontariato a Verona e provincia e ci occupiamo di persone anziane, disabili e fragili. Siamo un’associazione impegnata dal 1980 in progetti di volontariato che nascono dalla disponibilità e abilità di ognuno dei nostri volontari. Abbiamo a cuore la valorizzazione delle persone e delle loro attitudini e riteniamo che ogni nostro volontario sia portatore di qualcosa di unico.
DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO
Abbiamo due sedi in cui fare volontariato: a Valeggio sul Mincio in località Vanoni – Remelli – via F.lli Corrà, 7 e a Villafranca di Verona – via Mantova, 11.
CANDIDATURE ENTRO
È possibile proporsi in ogni momento.
COME VERRAI ACCOLTO/A
Il volontario, una volta decisa la sede in cui impiegare il proprio tempo e le proprie risorse, sarà accompagnato alla conoscenza delle persone e dell’organizzazione dalla responsabile dell’area. Questo iniziale affiancamento sarà utile anche per ricevere informazioni rispetto i compiti da svolgere. Il volontario opererà in sinergia con altri volontari coordinati da un’educatrice, cui potrà sempre fare riferimento. Una volta al mese è previsto un momento di condivisione e valutazione dell’esperienza.
SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO
La presenza di altri volontari all’interno delle sedi di servizio, oltre al contributo dell’educatrice, offrirà la possibilità di maturare le competenze necessarie un po’ per volta attraverso l’esperienza diretta e l’aiuto del gruppo.
BENEFICI
Questa esperienza di volontariato offrirà l’opportunità di: passare del tempo insieme a molte altre persone, sentirsi utili, entrare a far parte di una grande famiglia condividendo valori e passioni.
ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI
Per il tipo di servizio e di realtà in cui si andrà a operare il volontario è bene che abbia: propensione a lavorare in gruppo, empatia, una visone “normalizzante” della disabilità e dell’età anziana, disponibilità a imparare, interesse a entrare in contatto con le persone.
REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ
Persona adulta possibilmente con patente B.
DICONO DI NOI
«Il tempo che passo con loro diventa un tempo prezioso per me ed è il mio tempo migliore. Il tempo attorno al quale gran parte della mia vita prende esempio e riferimento. Credevo per questo di sentirmi grande, importante, necessaria, ma ho sentito dentro che sono loro a essere grandi, importanti, necessari, non solo per me, ma per il mondo intero perché hanno donato alla vita serenità, gioia e tanti sorrisi» Stefania, una nostra volontaria
«Ho partecipato come volontario al Social Eating insieme ad alcuni ragazzi di Fondazione Historie. Ciò che mi ha colpito più di ogni altra cosa è stata la professionalità di quest’ultimi, che mi hanno dato dei consigli molto utili su come organizzare gli spazi dove servivamo i pasti e le bevande. Inoltre sono stati molto gentili nel farmi sentire parte del loro gruppo.» Aldo, un nostro volontario
ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA
NOTE AGGIUNTIVE
/
CONTATTI
Associazione Proposte Sociali
Tel 045 6302910
e-mail: associazioneps@historie.it
Dott.ssa Lara Leso – Responsabile volontari
Cell 331 6166429
E-mail: celeste@historie.it
SITO WEB E SOCIAL
www.historie.it
www.facebook.com/propostesociali