Seleziona una pagina

Associazione una Vita a Colori ODV

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Attività ricreative e di socializzazione – DESTINATARI: Diversamente abili
U

CHI CERCHIAMO

Cerchiamo un falegname! Sei un appassionato di bricolage e del fai da te? Sei un creativo del legno? Stiamo cercando proprio te, una persona con capacità e competenze nel settore della falegnameria per supportare gli operatori del centro diurno e le persone che lo frequentano quotidianamente nella realizzazione di oggettistica varia come (bomboniere in legno, cassettine portaoggetti, portafoto, casette degli insetti, presepi e tutto quello che ci verrà in mente). Cerchiamo anche persone che sappiano utilizzare (se in possesso di competenze) macchinari specifici come la traforatrice, sega circolare e altro.

PER FARE COSA

I volontari affiancheranno l’equipe presente nel laboratorio occupazionale di falegnameria per la realizzazione di varie tipologie di oggetti. Nel laboratorio ci sono persone con disabilità adulta medio lieve.

NOI CHI SIAMO

Una Vita a Colori è un’associazione che si occupa di disabilità, è stata costituita da alcuni genitori. Si fonda sulla comune visione che la persona con disabilità è portatrice non solo di istanze e bisogni, ma anche di desideri e aspirazioni al pari di tutti gli altri individui, e quindi che ha la necessità, spesso trascurata o inaccessibile, di fruire e poter godere del proprio tempo libero. Per questo si impegna in attività di inserimento e affiancamento delle persone disabili in laboratori creativi e occupazionali.
Ci immaginiamo come un’associazione che è parte integrante di una comunità più grande, quella della città in cui si trova, e vogliamo essere quindi un valore per tutta la comunità del territorio, un luogo dove fare esperienza di relazioni di reciprocità. Ci sentiamo un gruppo di amici, che si aiutano a vicenda con la convinzione che collaborando insieme, possiamo smuovere una montagna e superare gli ostacoli che la disabilità impone. Attraverso la gestione del tempo libero delle persone con disabilità vogliamo creare uno spazio di crescita individuale e culturale e soprattutto un’opportunità per prevenire o evitare situazioni di emarginazione e isolamento sociale. Una buona attività nel tempo libero garantisce non solo una vita a colori, ma anche una buona qualità di vita.
Una Vita a Colori opera dal 2007 e ha sede al Centro Polifunzionale Don Calabria.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 20.00, in via San Marco n.121 Verona. Il volontario potrà dare la sua disponibilità all’interno di questi orari.

CANDIDATURE ENTRO

È possibile candidarsi in ogni momento.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Il volontario sarà accolto dal responsabile del settore sociale e dal presidente dell’associazione. Dopo un colloquio iniziale conoscitivo, si farà insieme una visita al centro diurno. Nel centro i nuovi volontari saranno accolti anche da altri volontari e tirocinanti con i quali, siamo sicuri, si instaurerà un rapporto di fiducia e accoglienza.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

L’operatore affianca costantemente il volontario in tutte le attività, questo consentirà al volontario di apprendere significative competenze in ambito relazionale e pratico in questo particolare settore di intervento.

BENEFICI

Siamo fortemente convinti che le persone con disabilità possano essere una grande risorsa per la comunità, partecipare quindi alla realizzazione di opportunità di benessere e felicità è quindi un’occasione imperdibile per i volontari per mettere al servizio della comunità le proprie competenze per far fare ai pazienti esperienze di senso e di relazione autentica. Rendere quotidiana l’integrazione e interagire con semplice normalità nei confronti di persone con disabilità, condividere momenti felici insieme dopo avere scoperto che ci sono aspettative, e desideri comuni, è un’esperienza che rende sicuramente ciascuno di noi più ricco e consapevole della straordinaria unicità delle persone.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Sono necessarie solo la voglia e la disponibilità di sperimentarsi in un contesto creativo. Sono utili competenze relative alla lavorazione del legno e all’utilizzo dei diversi strumenti e utensili.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Sono richiesti la maggiore età e la predisposizione alla relazione.

DICONO DI NOI

Daniela, volontaria, dice: «Siamo proprio colorati, accoglienti, esuberanti. Ogni giorno promuoviamo una comunità unita, diversa e che insieme fa».

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

/

CONTATTI

Marco Piccoli, responsabile area sociale: tel. 045 8184713
Eles Belfontali, presidente: tel. 339 2734012

SITO WEB E SOCIAL

www.centrodoncalabria.it/EnticollegatiVitaColori.aspx
Facebook Una Vita a Colori