Seleziona una pagina

AUSER Castelnuovo Del Garda

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Servizi di assistenza sociale – DESTINATARI: Anziani
U

CHI CERCHIAMO

Cerchiamo una persona attenta e disponibile per stare un’ora all’aperto ad aiutare bambini e famiglie nell’attraversamento delle strade in prossimità delle scuole primarie del comune di Castelnuovo del Garda.

PER FARE COSA

Per garantire la sicurezza dei nostri bambini abbiamo bisogno dell’aiuto di molti volontari, anche del tuo.
Il servizio di vigilanza si svolge nei pressi delle scuole primarie del Comune, sugli attraversamenti pedonali. Negli ultimi anni la situazione viabilistica davanti alle scuole negli orari di entrata e uscita è diventata sempre più critica e caotica, generando dei rischi per i bambini e per gli accompagnatori. Nel tempo abbiamo riscontrato nel nostro Comune la carenza di un servizio di vigilanza, sempre più importante considerando l’aumento del traffico nelle ore di punta davanti alle scuole. Con questo servizio di vigilanza cerchiamo di salvaguardare al meglio l’incolumità dei bambini e delle famiglie, assistendoli nell’attraversamento della strada.
I volontari non devono interagire con gli automobilisti indisciplinati o in altre situazioni, ma hanno il compito di segnalare eventuali anomalie al comando della Polizia Locale.

NOI CHI SIAMO

Auser è un’associazione di volontariato impegnata nel valorizzare il ruolo dei senior nella società, favorire un invecchiamento attivo e garantire i diritti fondamentali come la mobilità per motivi di salute, di inclusione e di socializzazione. Il nome Auser significa autogestione nei servizi, infatti svolgiamo la nostra attività di volontariato a favore degli anziani, dei disabili e dei soggetti in difficoltà.
Auser di Castelnuovo del Garda è nata nel gennaio 2013 per rispondere a bisogni sentiti sul territorio. Nel tempo abbiamo riscontrato nel nostro Comune la carenza di un servizio che aiutasse la mobilità delle persone. Perciò abbiamo pensato che fosse necessario impegnarsi per garantire questo diritto per le persone più fragili.
Siamo sostenuti da Auser provinciale di Verona e facciamo parte della rete associativa di Auser Regionale e Nazionale.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Si tratta di un servizio che dura mezz’ora al mattino all’entrata e mezz’ora all’uscita. Puoi fare il volontario dedicando anche un solo giorno. Sarebbe preferibile dare la disponibilità a questo servizio in un giorno preciso della settimana per gestire meglio i turni con altri volontari. Le scuole primarie dove si effettua il servizio sono tre, ma quella dove c’è maggior bisogno attualmente è a Castelnuovo del Garda.
L’orario di svolgimento di questa attività è dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle 8.15 e dalle 12.45 alle 13.15.

CANDIDATURE ENTRO

È possibile presentare domanda in qualsiasi momento.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Dopo il primo appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza, entrerai a far parte del gruppo di volontari. Le varie attività a cui sarai invitato a partecipare, ti permetteranno di conoscere gli altri volontari, le figure di riferimento e di inserirti facilmente nel gruppo. Gli aspiranti volontari che decidono di entrare a far parte del nostro gruppo, saranno affiancati da un volontario esperto per l’acquisizione di tutte le informazioni e per imparare a svolgere le necessarie operazioni. Sarà concordato con te un appuntamento in presenza, dove ti verrà raccontato quanto necessario sull’associazione e sul tipo di servizio da svolgere. Ti verranno consegnati tutti i dispositivi necessari per lo svolgimento del servizio: cartellino di riconoscimento, giubbino leggero, giubbino pesante, paletta, berretto.
Il/la nuova volontario/a sarà ben presto ben accolto dal gruppo di amici con i quali condividere esperienze e valori.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

È sempre possibile per i volontari partecipare ad attività di formazione promosse da Auser o da altri enti con i quali l’associazione collabora.

BENEFICI

I volontari sono assicurati durante la loro attività e supportati in tutto dall’organizzazione. Possono inoltre partecipare a tutti i corsi di formazione a loro dedicati, per poter operare in serenità e sicurezza.
ll beneficio più grande è ricevere un “grazie” sincero dai bambini e ragazzi con cui entriamo in contatto, è essere consapevoli che si mette a disposizione un po’ del proprio tempo per un servizio utile alla comunità, è sentirsi un cittadino attivo nella comunità.
Beneficio è anche far parte di un gruppo, di una squadra che opera per un obiettivo comune, stringere amicizie.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Non ci sono particolari certificazioni o  abilità richieste.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Non ci sono particolari requisiti  attitudinali se non quello di possedere una buona capacità di relazionarsi con gli altri. È richiesta la maggiore età. Non è richiesto nessun requisito fisico particolare.

DICONO DI NOI

I bambini tutti gli anni ringraziano calorosamente i “nonni vigile” per il loro servizio.

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

Si, Merita Fiducia base

NOTE AGGIUNTIVE

Ogni contributo è una goccia preziosa e tante gocce formeranno un oceano di positività, di solidarietà e speranza.

CONTATTI

Contattaci al numero 340 7221038
Oppure al fisso 045 8240675
Puoi parlare con Loretta, Giancarlo, ma anche con i volontari che trovi al telefono dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
E-mail: circolo.castelnuovodelgarda@auser.verona.it

SITO WEB E SOCIAL

https://www.auser.veneto.it/verona-castelnuovodelgarda/index.html
Facebook: https://www.facebook.com/auser.catelnuovodelgarda/