Seleziona una pagina

AVIS Comunale di Verona – Associazione Volontari Italiani Sangue

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Altri servizi sanitari – DESTINATARI: Collettività in generale
U

CHI CERCHIAMO

Addetto all’accoglienza presso centro trasfusionale.

PER FARE COSA

Accogliere i donatori presso il centro trasfusionale, aiutarli nelle procedure di accesso, informare i nuovi donatori.

NOI CHI SIAMO

AVIS promuove la donazione di sangue intero o di una sua frazione in modalità volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole. la donazione è intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute.
Il fine dell’associazione è anche di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.
AVIS Comunale di Verona è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale di Borgo Trento, tutti i giorni della settimana compresi sabato e domenica dalle ore 7.30 alle ore 11.30 (turnandosi con altri volontari).

CANDIDATURE ENTRO

É possibile candidarsi in qualsiasi momento.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Il volontario farà un primo incontro con un nostro volontario che gli spiegherà lo scopo e lo spirito di questo servizio e poi per le prime volte svolgerà il suo compito insieme ad un volontario esperto.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Se il volontario esprime la volontà di ampliare le sue conoscenze sul mondo del volontariato o sulla nostra associazione può frequentare i vari corsi offerti dal CSV di Verona o le strutture AVIS

BENEFICI

La nostra sede può offrire la possibilità di fare l’anno di servizio civile a 2 volontari ogni anno, possiamo accogliere ragazzi delle scuole superiori per l’alternanza scuola-lavoro, siamo disponibili anche ad attivare eventuali stage e tirocini.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Non servono capacità tecniche di nessun tipo, serve capacità organizzativa e grande empatia nell’approccio con le persone.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Il compito può essere svolto a qualsiasi età (unico requisito essere maggiorenni), il servizio non richiede di avere caratteristiche fisiche particolari, però necessita grande empatia nel trattare con le persone, pazienza, precisione e adattamento agli imprevisti.

DICONO DI NOI

“I volontari dell’AVIS sono preziosi nell’avvicinarsi alla struttura ospedaliera perché sono in grado di spiegare le procedure e fanno da cuscinetto con il personale sanitario con estrema gentilezza.”

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

CONTATTI

Allegri Roberto e Paola Silvestri
Sede AVIS Comunale di Verona tel. 0458030103

SITO WEB E SOCIAL

www.aviscomunalediverona.it
Facebook: Avis Comunale Verona
Instagram: aviscomunalediverona