Seleziona una pagina

CAV – Centro Aiuto Vita di Legnago

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Servizi di assistenza sociale – DESTINATARI: Famiglie, Giovani
U

CHI CERCHIAMO

Ricerchiamo una persona in grado di aiutarci nella manutenzione della casa che ospita  (taglio erba, lavori di piccola manutenzione, piccole rotture idrauliche, sistemazione dei termostati, delle fognature ecc…): l’ideale sarebbe trovare una persona con un’attitudine alle cose pratiche e in grado di intervenire personalmente per risolvere piccole manutenzioni o di gestire persone (anche professionisti) in grado di farlo per l’associazione. Ci piacerebbe trovare una persona di qualsiasi età che possa dedicare tempo anche durante le ore del mattino durante l’orario di apertura del CAV per interfacciarsi con gli operatori e i volontari e monitorare la necessità di manutenzione della struttura.

PER FARE COSA

Le mansioni da fare sono di una normale manutenzione di una casa che hai più di 40 anni: taglio erba, potatura degli alberi in estate, manutenzione degli scuri, impregnante alla casetta degli attrezzi, sistemazione delle fognature, lettura del contatore del gas e dell’acqua, gestione delle bollette dei vari appartamenti, gestione degli spazi esterni ed interni della casa ecc…
Questa figura ha un impatto molto importante nella gestione della casa e di conseguenza nella vita quotidiana del CAV e delle famiglie e operatori che quotidianamente lo frequentano.

NOI CHI SIAMO

Il Centro Aiuto Vita è un’associazione di volontariato nata nel 1988 a Legnago e costituita associazione nel 1994. Nasce come espressione della Chiesa Veronese per essere punto di forza nell’attenzione alla Vita nel territorio della Bassa Veronese. La sua mission di identifica in 3 punti fondamentali:
– promuovere, sia a livello individuale sia nell’ambito dei gruppi sociali organizzati, una mentalità aperta all’accoglienza e alla protezione di ogni essere umano, fin dal suo concepimento, in tutte le sue esigenze ed in tutto l’arco del suo sviluppo;
– sostenere con aiuto concreto coppie e a madri in attesa di un figlio o comunque con figli a carico fino a 3 anni, ricercando possibilità di ospitalità, di casa, di lavoro e di assistenza specialistica e umana;
– sensibilizzare la comunità cristiana e la comunità civile intorno al valore primario e irripetibile di ogni vita umana.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Il tempo principalmente si trascorrerà nella sede del Centro Aiuto Vita di Legnago in via S. Antonio 18 e gli orari sono completamente liberi e possono essere decisi di volta in volta in base alle esigenze. Ogni mattina la segreteria è aperta: potrai accordarti sulle esigenze dei lavori da svolgere e le varie cose da programmare nel tempo.

 

 

CANDIDATURE ENTRO

É possibile candidarsi in qualsiasi momento.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Un referente che da tempo segue questo ambito si metterà in contatto con il volontario e ci si accorderà per un incontro presso la sede. Sarà così possibile vedere la struttura, capire la situazione, entrare nel dettaglio del servizio da svolgere. Tale referente accompagnerà e agevolerà l’inserimento del nuovo volontario presso l’associazione e potrà essere il suo punto di riferimento soprattutto nella fase iniziale.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Il direttivo e il referente del supporto saranno sempre disponibili e collaborativi nell’accompagnare il nuovo volontario nello svolgimento del suo servizio. La possibilità che viene data è quella di poter esprimere e mettere in gioco le proprie competenze manuali e di problem solving. Eventuali corsi ed esperienze formative potranno essere valutate nel momento in cui se ne presenti la necessità o il desiderio da parte del volontario. L’esperienza si configura come un’occasione di aiuto concreto e prezioso all’utenza e ai volontari dell’associazione.

BENEFICI

Conoscere la famiglia del Centro Aiuto Vita aiuta a migliorare le relazioni interpresonali e favorisce il volontario a esprimere le sue piene potenzialità.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

L’unica abilità che cerchiamo è quella di avere una forte autonomia nelle azioni di bricolage o di manodopera. Ovviamente non viene richiesto di saper fare tutto ma, in caso di necessità di aiuto esterno, si richiede la capacità di ricercare e coordinare le persone in grado di aiutarlo. Richiesto anche il possesso della patente B.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Nessun requisito in particolare è richiesto.

DICONO DI NOI

“Per me l’esperienza al CAV è stata importante anche per il mio futuro professionale. Durante gli anni dell’Università, infatti, attraverso l’associazione ho potuto sperimentarmi nell’elaborazione di progetti nelle scuole, che mi hanno permesso di sviluppare creatività e capacità di organizzazione, competenze che poi mi sono tornate utilissime nel mio lavoro do insegnante” Luana.

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

Si, Merita Fiducia plus

NOTE AGGIUNTIVE

CONTATTI

Segreteria dell’associazione  tel. 044227480

SITO WEB E SOCIAL

cavlegnago.it