Seleziona una pagina

CAV – Centro Aiuto Vita di Legnago

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Servizi di assistenza sociale – DESTINATARI: Famiglie, Giovani
U

CHI CERCHIAMO

Ricerchiamo un/una giovane tra i 20 e i 35 anni che condivida la mission della nostra associazione con buone capacità comunicative e disponibilità a parlare in pubblico, soprattutto nelle scuole o in realtà parrocchiali, per organizzare e tenere incontri di sensibilizzazione relativi alle tematiche legate all’attività del CAV. Il target delle persone coinvolte in questi incontri è vario ma perlopiù relativo alla fascia 6-18 anni.

PER FARE COSA

Organizzare, ripensare, arricchire creativamente e condurre incontri di sensibilizzazione nelle scuole e nelle realtà parrocchiali scegliendo modalità adatte al pubblico a cui sarà indirizzata la proposta.

NOI CHI SIAMO

Il Centro Aiuto Vita è un’associazione di volontariato nata nel 1988 a Legnago e costituita associazione nel 1994. Nasce come espressione della Chiesa Veronese per essere punto di forza nell’attenzione alla Vita nel territorio della Bassa Veronese. La sua mission di identifica in 3 punti fondamentali:
– promuovere, sia a livello individuale sia nell’ambito dei gruppi sociali organizzati, una mentalità aperta all’accoglienza e alla protezione di ogni essere umano, fin dal suo concepimento, in tutte le sue esigenze ed in tutto l’arco del suo sviluppo;
– sostenere con aiuto concreto coppie e a madri in attesa di un figlio o comunque con figli a carico fino a 3 anni, ricercando possibilità di ospitalità, di casa, di lavoro e di assistenza specialistica e umana;
– sensibilizzare la comunità cristiana e la comunità civile intorno al valore primario e irripetibile di ogni vita umana.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

È richiesta disponibilità soprattutto di mattina, ma in alcune occasioni anche di pomeriggio e alla sera in base alle richieste che perverranno all’associazione. Tutto però verrà concordato di volta in volta in collaborazione con il/la nuovo/a volontario/a. Anche il luogo varia a seconda delle richieste: a volte gli incontri si tengono presso la sede dell’associazione.

CANDIDATURE ENTRO

É possibile candidarsi in qualsiasi momento.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Il direttivo è composto sostanzialmente da giovani che cercano linguaggi e modalità innovative per stare bene insieme e coinvolgere altre persone. Il primo approccio all’associazione potrebbe essere la partecipazione allo spritzavita, un evento che si tiene annualmente verso fine agosto e che ha come scopo quello di creare un’occasione di incontro tra volontari veterani e nuovi e far conoscere la mission del CAV a chi per la prima volta ne fa esperienza. Successivamente il/la nuovo/a volontario/a sarà contattato/a da un referente per la sensibilizzazione che si renderà disponibile ad illustrare le consuetudini dell’associazione nella gestione degli incontri e che, insieme ad una commissione appositamente predisposta, lo/la affiancherà nella progettazione e nelle prime esperienze sul campo.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Il direttivo e il referente per la sensibilizzazione saranno sempre disponibili e collaborativi nell’accompagnare il nuovo volontario nello svolgimento del suo servizio che si configura come una buona opportunità per sviluppare la capacità di progettazione, organizzazione e di comunicazione di messaggi con diversi linguaggi e modalità. Sarà possibile partecipare a degli incontri di formazione relativi alle tematiche legate e condivise dal CAV organizzati dall’associazione o da enti esterni in modo da poter ampliare le proprie conoscenze legate a tale realtà di volontariato.

BENEFICI

Conoscere la famiglia del Centro Aiuto Vita aiuta a migliorare le relazioni interpresonali e favorisce il volontario a esprimere le sue piene potenzialità.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Buona capacità comunicativa, buone competenze informatiche (non indispensabili), patente B.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Predisposizione alla comunicazione in pubblico e alla relazione
Età compresa tra i 20 e i 35 anni.

DICONO DI NOI

“Per me l’esperienza al CAV è stata importante anche per il mio futuro professionale. Durante gli anni dell’Università, infatti, attraverso l’associazione ho potuto sperimentarmi nell’elaborazione di progetti nelle scuole, che mi hanno permesso di sviluppare creatività e capacità di organizzazione, competenze che poi mi sono tornate utilissime nel mio lavoro do insegnante” Luana.

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

Si, Merita Fiducia plus

NOTE AGGIUNTIVE

CONTATTI

Segreteria : tel 044227480

SITO WEB E SOCIAL

cavlegnago.it