Seleziona una pagina

Club Alpino Italiano – Sezione Cesare Battisti

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Attività ricreative e di socializzazione – DESTINATARI: Collettività in generale
U

CHI CERCHIAMO

Cerchiamo un volontario/a che ci aiuti nella campagna di comunicazione della sezione. Vorremmo migliorare la comunicazione sociale, aumentare la visibilità e l’attrattività della sezione, incrementare il numero dei tesserati; quello dei soci volontari attivi, infine sviluppare la raccolta dei fondi per le iniziative di solidarietà della sezione.

PER FARE COSA

Ti chiediamo di collaborare alla selezione e inserimento di contenuti nei canali social, Facebook e Instagram, nel sito e nella newsletter e di partecipare attivamente al gruppo comunicazione già esistente nella sezione.

NOI CHI SIAMO

Siamo la seconda sezione cittadina del Club Alpino Italiano, un’associazione piccola, ma attiva. Lo spirito è giovane, anche se nel 2023 compiremo cent’anni! Proponiamo a tutti di frequentare la montagna: alpinisti, scialpinisti, escursionisti, bikers, ma anche giovani (c’è un gruppo che accoglie ragazzi/e tra i 18 e i 35 anni), seniores (mitiche le gite del mercoledì), famiglie con bambini. Amiamo la montagna, un ambiente naturale e umano unico, così vicino a casa nostra. Vorremmo farla amare da sempre più persone e soprattutto farla conoscere, rispettare e praticare in sicurezza e in buona compagnia. Ci possiamo riuscire anche con il tuo aiuto.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

L’impegno sarà definito in base agli obiettivi da sviluppare e sarà improntato alla massima snellezza e flessibilità, concordato con te in base al tuo tempo a disposizione e alle necessità della sezione. Potremo incontrarci sia online, sia in presenza, presso la nostra sezione, che si trova a Verona, in Borgo Santa Croce, in via Mascagni, 4. Intorno alla sede c’è ampia possibilità di parcheggio.

CANDIDATURE ENTRO

Accettiamo candidature in qualsiasi momento.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Sarai accolto/a con particolare attenzione in modo che si sviluppi rapidamente una reciproca conoscenza e fiducia. Chiariremo e concorderemo gli impegni di entrambe le parti. Potrai essere sempre in contatto con la coordinatrice del gruppo di lavoro sulla comunicazione, Rossella De Vecchi, a tua disposizione per l’accoglienza e per tenere i rapporti con te.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

La sezione ti offrirà tutto il proprio supporto e la collaborazione del gruppo di lavoro sulla comunicazione.

BENEFICI

Sosterrai, grazie al tuo appoggio, l’impegno della sezione non solo a far praticare la montagna, ma anche a farla conoscere sempre meglio in tutte le sue varie facce. Se sei un/a giovane interessato alla comunicazione avrai l’opportunità di sperimentare le tue competenze. Potrai conoscere dall’interno il mondo CAI, che valorizza la natura e l’ambiente, porta le persone in montagna, insegna l’avventura, ma anche la sicurezza, e vive di solidarietà e socialità. E lo farai acquisendo competenze e informazioni utili a operare nel campo della comunicazione sociale. Potrai poi utilizzare queste esperienze per valorizzare il tuo curriculum vitae  e per orientarti nel lavoro futuro.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Non sono richieste certificazioni di nessun tipo. Solo attitudine verso il mondo della comunicazione e disinvoltura nell’uso dei canali digitali.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Cerchiamo volontari giovani, con motivazione, disponibilità, capacità di dialogo, voglia di fare e di mettersi a disposizione.

DICONO DI NOI

Ecco le parole del giornalista Enrico Giardini su L’Arena del 23.12.2018 «Un rifugio a piano terra per preparare le ascensioni alle montagne. Con camminate su sentieri e ghiacciai, scalate su pareti di roccia o uscite di scialpinismo. Scommettendo sui giovani. Una sala riunioni, una per incontri e conferenze, una biblioteca della montagna, la segreteria e un locale per la Scuola di Alpinismo Renzo Giuliani. In un appartamento al piano terra di una palazzina in Borgo Santa Croce apre un nuovo capitolo della sua gloriosa storia la sezione Cai Cesare Battisti, il gruppo alpinistico fondato 95 anni fa a Veronetta, ora con 1450 soci.»
Ed ecco che impressione possono suscitare alcune delle attività in montagna che proponiamo. Il commento di una socia di vecchia data che ha visto su Facebook le immagini della discesa della Mer de Glace di un gruppo di scialpinisti “battistini”: «Una gita bellissima. Tanti anni fa l’ho fatta più volte sempre con gli amici del Cesare Battisti di Verona. Indimenticabile!!!!!!!»
E i commenti di nostri soci davanti alle foto di gruppo dei Giovani Battistini in vetta: «Oooh è veramente un piacere rivedere tanti giovani “battistini” in compagnia BRAVISSIMI» e ancora «Fantastici! Vedere così tanti ragazzi è una gran soddisfazione. Bravi!» I Volontari di Emergency Verona: «Ringraziamo il Cai Cesare Battisti Verona per aver ospitato la nostra nuova mostra sull’Afghanistan! Speriamo sia la prima di molte collaborazioni!»

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

/

CONTATTI

Se sei interessato alla nostra proposta puoi metterti in contatto con Rossella De Vecchi rossella.devecchi@cesarebattisti.org

SITO WEB E SOCIAL

www.cesarebattisti.org
Facebook    Cai Cesare Battisti Verona
Instagram    caicesarebattisti_verona
Mail              info@cesarebattisti.org