D-Hub – Un centro dove incontrarsi, fermarsi e ripartire
AREA DI INTERVENTO
CHI CERCHIAMO
Volontario inaspettato per un supporto alla gestione della contabilità.
PER FARE COSA
Supporto alla gestione della contabilità: archiviazione documenti fiscali, supporto alla presidenza nella stesura di prima nota e bilancio, aiuto nell’individuare un metodo di gestione della contabilità adeguato per l’associazione.
NOI CHI SIAMO
L’associazione di promozione sociale D-Hub nasce nel 2013, con l’obiettivo di contrastare l’emarginazione sociale, attraverso l’inserimento socio-lavorativo e con l’animazione di comunità: l’idea è che una comunità coesa è condizione necessaria per favorire l’inclusione. Il territorio in cui operiamo è Verona centro-est e collaboriamo in rete con altre realtà del privato sociale e con alcune istituzioni della città, coinvolgendo i residenti del territorio. Per contrastare l’emarginazione, l’associazione ha attivato una piattaforma urbana di laboratori creativi: una sartoria sociale, un giardino e uno spazio-laboratorio che permette il riciclo e la circolazione di materiale tessile. In questi luoghi arte e artigianato diventano strumento di relazione e di empowerment, grazie all’apporto di pedagogisti, psicologi, artigiani, artisti, mediatrici e operatrici sociali. Lavoriamo nella dimensione del quartiere di Veronetta e ci piace coinvolgere la sua comunità, ma sconfiniamo anche nel comune e vorremmo che ciò che facciamo avesse risonanza nazionale e internazionale (viviamo dello scambio con realtà simili alle nostre, con cui siamo in rete).
DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO
Individueremo insieme un appuntamento settimanale, che può essere anche flessibile, le mattine. Ci immaginiamo servano dalle due alle quattro ore alla settimana. La sede fisica sarà Veronetta, presso Giardino Ex-Nani, di via XX Settembre, 57, dove è stato allestito uno spazio di palestra digitale, in cui ci sarà tutto il necessario. È possibile che qualche attività possa essere svolta anche da remoto.
CANDIDATURE ENTRO
Puoi proporti in ogni momento.
COME VERRAI ACCOLTO/A
Verrai accolto dalla presidente dell’associazione, che in questo momento si sta occupando di questa parte. Per il primo mese lavorerete a stretto contatto. Al Giardino troverai sempre almeno un’altra volontaria o un altro volontario e anche la nostra referente che si occupa di coordinare le attività del Giardino. Una volta al mese ci sarà una riunione per i volontari e le volontarie del Giardino e periodicamente organizzeremo attività conviviali e/o di formazione, che ti permetteranno di comprendere sempre di più chi siamo e cosa facciamo, ma anche di far parte della comunità di volontarie e volontari e di residenti.
SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO
Sarà organizzata una riunione mensile con le volontarie e i volontari e verranno organizzati alcuni percorsi di formazione interni all’associazione o esterni (palestra digitale, programmi Erasmus all’estero, fiere, manifestazioni, congressi). Sarà possibile partecipare alle attività dell’associazione: laboratori gratuiti artistici e artigianali presso il giardino, in condivisione con la comunità di Veronetta e con le donne che sono in formazione in associazione, cene sociali e conviviali.
BENEFICI
Al centro della nostra associazione sta la relazione, con le possibilità di incontro e reciproco scambio che si generano. Ci piace in particolare coinvolgere i residenti del quartiere, per valorizzare una dimensione di cittadinanza attiva e di buon vivere nel proprio quartiere e crediamo che questa sia una ricchezza e un beneficio per tutte e tutti: la coesione sociale, per noi, è presupposto per la crescita e lo sviluppo e non punto di arrivo.
ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI
È richiesta una buona predisposizione all’ascolto e alla condivisione.
REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ
Ci immaginiamo un/una volontario/a senior, che abbia avuto esperienze di contabilità, con una disposizione di tempo tale per cui non sia un peso avere un impegno fisso settimanale. Se hai conoscenze di economia circolare, può aiutare, ma non è necessario: dialogheremo insieme sui modelli di economia, se lo vorrai. Ma in questo momento abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti a trovare un ordine migliore e a mantenerlo.
DICONO DI NOI
«Sono una volontaria a D-Hub da poco tempo, appena entrata nell’atelier ho potuto assaporare l’aria frizzante che si trova al suo interno, le idee che girano nella stanza senza un attimo di tregua e il continuo movimento. I valori di base presenti nelle volontarie e nell’associazione fanno parte di una comunità che c’è e vuole far sentire che c’è!!»
«I progetti sviluppati e che si svilupperanno danno modo a molte donne di costruirsi un qualcosa di proprio, cosa può esserci di meglio? Quando crei qualcosa con le tue mani non rimane solo la soddisfazione di aver lasciato un pezzetto di te nell’oggetto fatto, cresci bottone dopo bottone… cerniera dopo cerniera… punto dopo punto un po’ anche tu, cresce l’amore per se stessi, per le proprie mani e capacità. Nasce la curiosità e si fa amicizia con le sperimentazioni. Il lavoro di sartoria è sviluppato per lo più con materiali di riuso e questo fa si che si inneschi un meccanismo che nulla è irreparabile o non serve più, perché se non ha più il suo utilizzo iniziale dato che in parte può essere rovinato o tagliato non vuol dire che non possa prendere un’altra vita in un oggetto completamente diverso. Questo c’è quando entri a D-Hub e vai oltre agli oggetti esposti creati con cura e impegno da donne con storie e vissuti diversi che però hanno un’energia e una carica che le accomuna».
«Avvicinarsi a D-Hub per me è dare “fiducia” alle persone, sconosciute, magari diverse, per formazione e provenienza, fidarsi dei loro progetti, della loro voglia di fare, è “curiosità” per le loro storie, per la loro visione di società, per la loro idea di cambiamento che si fa concretezza, è anche “conoscenza” di percorsi di solidarietà non scontati, che valorizzano, piuttosto che mortificare, la creatività e le passioni di ciascuno».
ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA
NOTE AGGIUNTIVE
/
CONTATTI
Per contattare l’associaizone scrivere una mail a info@dhubatelier.com o telefonare a Meri al numero 349 8364483.
SITO WEB E SOCIAL
https://www.dhubatelier.com/