DBA ITALIA ODV
AREA DI INTERVENTO
CHI CERCHIAMO
Cerchiamo un volontario che ci aiuti nella comunicazione. Sei un giornalista in erba? Oppure ti piace scrivere sul web? Hai destrezza con il PC e ti piace scrivere sui social? DBA è quello che fa per te!
PER FARE COSA
Ci aiuterai a scrivere articoli su ciò che facciamo per i nostri siti web, ad aggiornarli con i nostri eventi e con novità dal mondo della ricerca, posterai sui social, collaborerai redigendo comunicati stampa e proponendoli alle redazioni dei giornali, inviando video per la messa in onda televisiva. Ci sarai di aiuto per valutare su quali testate far pubblicare una notizia di salute o la promozione di un evento e nella partecipazione a campagne pubblicitarie.
NOI CHI SIAMO
L’Associazione italiana “Anemia Diamond Blackfan Italia” nasce come Onlus a Verona nel settembre del 2006 dall’iniziativa di un gruppo di famiglie con bambini colpiti da una malattia genetica rara, provocata da alterazione e mancanza di proteine ribosomiali. Ad oggi è l’unica associazione italiana che si occupa di Anemia Diamond Blackfan. La sfida da affrontare riguarda soprattutto il fatto che si tratta di una malattia pressoché sconosciuta: le famiglie di questi bimbi e i loro medici attualmente hanno pochi strumenti a disposizione per ottenere un quadro completo ed esaustivo sulla malattia. Abbiamo attivi alcuni progetti: “La Scuola di Italiano in Ospedale” e la gestione della sala multimediale con corsi anche a distanza per i pazienti che non possono essere in presenza. Raccogliamo fondi che poi vanno alla nostra Fondazione per finanziare progetti di ricerca sulla DBA.
DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO
Per i primi tempi l’attività verrà svolta in affiancamento ai nostri volontari, il lunedì pomeriggio, in modo da conoscere meglio la struttura dell’associazione, i siti web, e i social media. La sede si trova in via Catania 11 a Verona. Ci si arriva comodamente con l’autobus numero 12. In seguito l’attività può essere svolta in autonomia: basta avere un collegamento internet e qualche ora di tempo libero.
CANDIDATURE ENTRO
Le candidature sono sempre aperte: siete i benvenuti!
COME VERRAI ACCOLTO/A
Verrai accolto in un ambiente gioioso e familiare. Sarai assieme a Maria Elisabetta, presidente, e a Roberta, segretaria, per scrivere di eventi e manifestazioni. Durante i primi giorni ci saremo entrambe in modo da aiutarti a conoscere al meglio l’associazione.
SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO
Viene offerta la possibilità di partecipare a corsi online e anche in presenza, prendere parte alle riunioni con i soci dell’associazione per capire meglio cosa viene fatto o cosa si farà. In un secondo tempo se ci sarà la possibilità, verrà realizzato un corso volontari in ospedale o con le famiglie DBA.
BENEFICI
È possibile il riconoscimento di stage, in caso di giovani che vogliono iniziare un’attività duratura. Possibilità di nuove amicizie e di trovare un ambiente piccolo ma familiare. Collaborazioni con altre associazioni anche d’arte e musicali.
ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI
È preferibile avere una conoscenza di giornalismo o la laurea in Scienze della Comunicazione, oppure, per le attività sul web, conoscere i linguaggi come per esempio WordPress – Java – HTML.
REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ
Si richiede una buona attitudine a scrivere in italiano corretto. Può essere richiesta una conoscenza di lingua inglese.
DICONO DI NOI
Sono felici di essere stati con noi e soprattutto della bella esperienza fatta con i bambini e le famiglie.
ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA
NOTE AGGIUNTIVE
/
CONTATTI
Contattare Maria Elisabetta Villa al 3474400253 o per mail a fondazionedba15@gmail.com.
SITO WEB E SOCIAL
sito: www.amici.fondazionedba.org
Ci puoi trovare su Facebook sulle pagine della DBA Italia ODV e su quelle della Fondazione Europea per la DBA.