DBA ITALIA ODV
AREA DI INTERVENTO
CHI CERCHIAMO
Cerchiamo persone creative e che amino creare con fantasia e con le proprie mani oggetti belli e accattivanti.
PER FARE COSA
Creare nuovi gadgets o bomboniere da proporre ai donatori realizzati con ogni tipo di materiale. Per ora i gadgets dell’associazione sono dei simpatici segnalibri, ci piacerebbe progettare e realizzare altri oggetti utili per la nostra attività di raccolta fondi.
NOI CHI SIAMO
L’Associazione italiana “Anemia Diamond Blackfan Italia” nasce come Onlus a Verona nel settembre del 2006 dall’iniziativa di un gruppo di famiglie con bambini colpiti da una malattia genetica rara, provocata da alterazione e mancanza di proteine ribosomiali. Ad oggi è l’unica associazione italiana che si occupa dimAnemia Diamond Blackfan. La sfida da affrontare riguarda soprattutto il fatto che si tratta di una malattia pressoché sconosciuta: le famiglie di questi bimbi e i loro medici attualmente hanno pochi strumenti a disposizione per ottenere un quadro completo ed esaustivo sulla malattia. Abbiamo attivi alcuni progetti: “La Scuola di Italiano in Ospedale” e la gestione della sala multimediale con corsi anche a distanza per i pazienti che non possono essere in presenza. Raccogliamo fondi che poi vanno alla nostra Fondazione per finanziare progetti di ricerca sulla DBA.
DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO
È possibile organizzare le attività a seconda della disponibilità dei volontari. La sede è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.00 o dalle 15.00 alle 17.00, in via Catania 11 Borgo Nuovo Verona, comodamente raggiungibile con l’autobus n. 12.
CANDIDATURE ENTRO
/
COME VERRAI ACCOLTO/A
Verrai accolto in un ambiente familiare e simpatico, assieme a ragazze creative che hanno la passione del bricolage. Durante i primi giorni ci sarà anche la presidente, per inserirvi al meglio all’interno dell’associazione.
SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO
Viene offerta la possibilità di partecipare a corsi online e anche in presenza, prendere parte alle riunioni con i soci dell’associazione per capire meglio cosa viene fatto o cosa si farà. In un secondo tempo se ci sarà la possibilità, un corso volontari in ospedale o con le famiglie DBA.
BENEFICI
È possibile il riconoscimento di stage, in caso di giovani che vogliono iniziare un’attività duratura. Possibilità di nuove amicizie e di trovare un ambiente piccolo ma familiare. Collaborazioni con altre associazioni anche d’arte e musicali.
ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI
È preferibile avere un’auto, dato che a volte bisogna spostarsi.
REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ
Si richiede una capacità relazionale ed essere inventivi e creativi.
DICONO DI NOI
Sono felici di essere stati con noi e soprattutto della bella esperienza fatta con i bambini e le famiglie.
ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA
NOTE AGGIUNTIVE
/
CONTATTI
Maria Elisabetta Villa al 3474400253 o scrivere a fondazionedba15@gmail.com
SITO WEB E SOCIAL
sito: www.amici.fondazionedba.org