Fondazione Fevoss Santa Toscana
AREA DI INTERVENTO
CHI CERCHIAMO
Cerchiamo una sarta appassionata di riciclo creativo, capace di dare valore a questa attività e di coinvolgere altre persone nella trasformazione dello scarto in qualcosa di bello. La creatività e l’abilità del cucito le consentiranno di ridare una nuova vita a vecchi oggetti che altrimenti andrebbero buttati.
PER FARE COSA
La persona che cerchiamo avrà il compito di realizzare creazioni o abiti creativi e affiancare altre persone desiderose di intraprendere l’avventura del cucito; nella Sartoria Fili di Bene desideriamo dare impulso a corsi di eco-fashion e promuovere un’idea di moda sostenibile soprattutto con l’aiuto di giovani mani. Nel bazar di via Marconi della Fondazione dove viene venduto abbigliamento di seconda mano in ottica di economia circolare, è presente uno spazio dedicato e attrezzato a sartoria. Con il ricavato delle vendite la Fondazione finanzia progetti di inclusione lavorativa e di aiuto sociale.
NOI CHI SIAMO
La Fondazione Fevoss Santa Toscana, nasce dal cuore e dall’esperienza di oltre 30 anni di volontariato a Verona e provincia. È scaturita dalla generosità di tante persone che hanno donato tempo della loro vita per cercare di migliorare quella dei più deboli. Gli elementi che contraddistinguono la Fondazione sono la condivisione di finalità umanitarie, una lunga esperienza nel volontariato, la ricerca continua di rinnovamento formativo. Tutti questi elementi convergono verso i bisogni primari delle persone, per sostenerle in tutte le situazioni di difficoltà e disagio, senza distinzioni di età, religione e sesso. Fondazione Fevoss Santa Toscana è impegnata a sostenere “progetti di vita per la persona nella sua globalità” ovvero prendersi cura delle persone in difficoltà, per dar loro sostegno e conforto, rispettandone i diritti umani fondamentali e costituzionali. L’obiettivo della Fondazione Fevoss Santa Toscana è dare sostegno e risposte concrete a chi si trova a vivere in condizioni di disagio e fragilità, per fare questo ha dato vita a due bazar solidali e una sartoria con i quali intende rispondere all’emergente disagio sociale accentuato dalla crisi sanitaria causata dal COVID-19. Oltre a ciò, la Fondazione sostiene progetti di aiuto sociale e di inclusione lavorativa per i quali necessita una sistematica raccolta fondi.
DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO
Il Bazar si trova in via Marconi, 21 a Verona. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: autobus 11,12,13, 52, 51 fermata in via Valverde; autobus 21, 22, 23, 24, 41, 61, 62, 30, 31, 32, 33 fermata Castelvecchio. In entrambi i casi si arriva con una passeggiata di 5 minuti. Per chi viene in macchina il parcheggio più comodo è a Porta Palio. Il bazar è aperto con il seguente orario: da martedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Ogni volontario può concordare tempi e durata del suo impegno a seconda della sua disponibilità.
CANDIDATURE ENTRO
Puoi proporti in qualsiasi momento.
COME VERRAI ACCOLTO/A
Nella Sartoria “Fili di Bene” opera un gruppo di una decina di volontarie. La responsabile, Romina Tegazzini, pianifica l’attività, gestisce il gruppo e cura l’inserimento delle nuove risorse. Per ulteriori informazioni è contattabile all’indirizzo romina.tegazzini@fondazionefevoss.org.
SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO
Nella sartoria vengono anche effettuati corsi individuali per approfondire le competenze in tema di cucito. L’apprendimento è continuo e avviene imparando l’una dall’altra generando un gruppo di apprendimento continuo.
BENEFICI
Oltre all’opportunità di apprendimento e di svolgere un’attività altamente qualificata, si ha la possibilità di stare all’interno di un gruppo valoriale attento alla persona e far parte di una Fondazione con scopo di aiuto a persone in situazioni di difficoltà personale o professionale.
ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI
Cerchiamo qualcun che sia capace di ideare nuovi capi d’abbigliamento modificando gli attuali, confezionandoli in modo accurato e completo e rendendoli unici e straordinari, e che fosse in grado di trasmettere questa visione alle clienti che portano i loro capi a valutare. Vorremmo che potesse insegnare tecniche basilari di trasformazione abiti a chi desidera approcciare questa tipologia di moda.
REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ
Non sono richiesti specifici requisiti fisici e/o anagrafici.
DICONO DI NOI
Giorgia: «L’area che si respira al bazar è impagabile».
Candida: «Grazie al bazar sono entrata in una rete solidale che mi ha aiutato in momenti di difficoltà».
ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

NOTE AGGIUNTIVE
/
CONTATTI
Segreteria: segreteria@fondazionefevoss.org – cell. 3202409712
SITO WEB E SOCIAL
https://www.fondazionefevoss.org/