Seleziona una pagina

Fondazione Più di un Sogno ONLUS

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Altri servizi sanitari – DESTINATARI: Diversamente abili
U

CHI CERCHIAMO

Ti senti di voler vivere il tuo tempo libero in un modo diverso dal solito? Vorresti circondarti di persone autentiche e positive e fare nuove amicizie? Basterà dare la tua disponibilità per fare il volontario in questo progetto e far sapere agli altri che possono contare su di te, sulla tua presenza, sulla tua vicinanza e sulla voglia di provare nuove esperienze.

PER FARE COSA

Avere degli amici con cui andare a mangiare una pizza il venerdì sera oppure un gelato nel fine settimana sono cose scontate per molte persone, ma diventano importanti occasioni di incontro per i ragazzi la cui quotidianità è una continua ricerca di autonomia e inclusione nella società. Ti chiediamo di organizzare e partecipare a cene, gite, pranzi insieme o altre attività di tempo libero, rivolte a ragazzi e adulti con disabilità intellettiva, durante il fine settimana.

NOI CHI SIAMO

Vogliamo mettere al centro la persona con disabilità e la sua famiglia, per migliorarne la qualità di vita attraverso un approccio sussidiario e basato sulle relazioni.
Siamo una fondazione nata nel 2007 dal desiderio di alcune famiglie veronesi con figli con sindrome di Down, di dar vita a una realtà che fosse in grado di creare un futuro per i propri figli e per altre famiglie. Oggi ci prendiamo cura di più di 120 famiglie che hanno figli con disabilità intellettiva, accompagnandole nella creazione di un progetto di vita sia famigliare che specifico per la persona con disabilità.
Della famiglia Più di un Sogno fanno parte anche la Cooperativa Vale un Sogno, nata per rispondere al bisogno di inserimento lavorativo di giovani con sindrome di Down e disabilità intellettiva e l’associazione di volontariato Più di Uno.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

L’impegno è solitamente richiesto nei fine settimana a seconda dell’occasione o dell’evento e della disponibilità dei volontari. Durante l’anno ci saranno dei momenti di formazione specifica dedicata ai volontari di questo progetto.

CANDIDATURE ENTRO

È sempre possibile proporsi.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Dopo un primo contatto telefonico fisseremo un incontro incontro conoscitivo per valutare interesse e disponibilità. Troverai inoltre un gruppo di volontari ed educatori che ti accoglieranno fin da subito coinvolgendoti nella pianificazione delle attività con i ragazzi.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Crediamo che ogni volontario di Più di un Sogno rappresenti un patrimonio di cui prendersi cura, da far crescere negli aspetti tecnici e in quelli emotivi e relazionali. Per questo promuoviamo percorsi di formazione e valorizzazione dedicati ai volontari. Il volontario potrà partecipare a corsi organizzati da esperti educatori e psicologi, inoltre durante l’anno sarà possibile prendere parte a uno specifico momento formativo per volontari, organizzato dalla Fondazione Più Un Sogno, rivolto a sviluppare le proprie capacità e competenze personali e orientato d esplorare il mondo del volontariato rispetto al tema della disabilità intellettiva.

BENEFICI

L’attività di volontariato offre momenti unici per costruire nuove relazioni di amicizia e per una crescita umana.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Per svolgere l’attività di volontariato sono richieste sensibilità e voglia di mettersi in gioco. Cerchiamo una persona che abbia il desiderio di promuovere la cultura dell’unicità della persona e di tessere nuove relazioni.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Per partecipare alle uscite è richiesta la maggiore età e l’autonomia negli spostamenti.

DICONO DI NOI

«Assegno a Marco Ottocento il riconoscimento di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il contributo che offre nella sperimentazione di percorsi di autonomia sociale e lavorativa per le persone con disabilità». Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
«Mi hanno raccontato di un papà che ha un figlio Down. Per questo figlio ha fatto tutto e ha usufruito dei servizi che sono messi a disposizione dagli enti pubblici. Ma non si è accontentato. Per suo figlio voleva pensare qualcosa che gli desse più dignità e più autonomia. Insomma ha creato le premesse lavorative con le quali suo figlio può crearsi il suo futuro e la sua autonomia. È un esempio di andare oltre» Papa Francesco
«Abbiamo potuto affidarci a voi non solo per la riabilitazione, ma anche per risolvere ogni dubbio o problema che abbiamo incontrato. Siete stati per nostra figlia non solo dei professionisti preparati e capaci, ma anche degli amici che ci hanno dato affetto e supporto.» Gianni ed Elena, genitori di Sara

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

/

CONTATTI

Caterina  350 9552631
donatori@piudiunsogno.org

SITO WEB E SOCIAL

Sito: https://piudiunsogno.org/