Seleziona una pagina

Il Trifoglio – AVSA – Giardino Magenta

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Attività ricreative e di socializzazione, Protezione dell'ambiente – DESTINATARI: Collettività in generale
U

CHI CERCHIAMO

Maestri o professori in pensione oppure semplicemente persone con competenze minime di botanica, disponibili a effettuare incontri didattici e visite guidate con bambini e adulti.

PER FARE COSA

Ti potrai occupare principalmente due cose: essere di supporto ai nostri progetti di educazione ambientale con le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che periodicamente vengono in visita al giardino; instaurare rapporti con altre realtà del territorio.

NOI CHI SIAMO

Siamo un’associazione che si occupa della salvaguardia ambientale. Abbiamo in gestione, da circa 28 anni dal Comune di Villafranca di Verona, un’area pubblica recintata che abbiamo trasformato in giardino seminaturale. Quest’area verde, da noi creata e curata, è un valore per tutto il territorio non solo per l’aspetto naturalistico e salutare ma anche perché offre svariate possibilità di incontro e relazione tra le persone. Questo è possibile grazie ai molteplici eventi che vengono organizzati durante l’anno: cinema all’aperto, eventi musicali, ludoday e laboratori manuali. Vi è inoltre l’opportunità di fare visite guidate e incontri con gli esperti.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Anche se le classi scolastiche vengono principalmente al mattino, ci sono molteplici possibilità di fare volontariato durante la giornata e per tutta la settimana, compreso il sabato, eventualmente la domenica o in concomitanza con eventi particolari. La sede di servizio è il Giardino Magenta a Villafranca.

CANDIDATURE ENTRO

È possibile proporsi in ogni momento.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Sarai accolto, il primo giorno di servizio, dal Roberto Ciccarelli, il nostro presidente, che ti presenterà la nostra associazione e ti farà conoscere il nostro giardino.  Nella tua esperienza di servizio potrai, comunque, sempre contare sul confronto e supporto di altri volontari e sui soci della nostra associazione.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Il confronto con altri volontari è da sempre un’occasione di crescita perché molte cose si imparano facendo con gli altri. Proprio per questo i nostri soci potranno aiutarti insegnandoti come accogliere i visitatori e come appassionarli alla bellezza del nostro giardino.

BENEFICI

Poter illustrare principi di educazione ambientale dà grande soddisfazione, sia verso i bambini che verso gli adulti. Nel giardino sono presenti angoli dedicati alla coltivazione di essenze ed erbe officinali, un piccolo frutteto antico, hotel degli insetti, vasca con pesci rossi, compostaggio, ecc. Il giardino non utilizza pesticidi e non produce rifiuti, in quanto tagli e potature vengono riutilizzati nelle manutenzioni o triturati per l’attività di compostaggio.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Una passione per l’insegnamento e un’attitudine a stare con le persone.
Può essere utile avere una conoscenza di base dei concetti di biodiversità e di tutela ambientale.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Riteniamo utili conoscenze agrarie o inerenti all’ambito naturalistico o botanico.

DICONO DI NOI

Andrea «Diventare volontario presso il Giardino Magenta è stata una delle decisioni migliori dello scorso anno. Gestire il giardino insieme agli altri, oltre a essere divertente, è una fonte di ispirazione e permette di imparare moltissimo sulla natura».
Iris «Cercavo un posto dove staccare dalla vita sedentaria e ritrovare contatto con la natura. L’ho trovato al Magenta. Mi sono sentita subito accolta e utile all’ambiente e alla collettività».

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

Giardino Magenta fa l’anima contenta!

CONTATTI

Roberto Ciccarelli   3357673822
Laura Tarantino   3474965444
E- mail: avsa.giardinomagenta@gmail.com

SITO WEB E SOCIAL

www.giardinomagenta.it