Seleziona una pagina

Il Trifoglio – AVSA – Giardino Magenta

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Attività ricreative e di socializzazione, Protezione dell'ambiente – DESTINATARI: Collettività in generale
U

CHI CERCHIAMO

Volontari disponibili ad effettuare visite guidate e didattica presso il Giardino Magenta a Villafranca di Verona con bambini e adulti. In genere studenti scienze agrarie, forestali, insegnanti in materie inerenti, professori in pensione, ma anche semplici appassionati delle tematiche ambientali che mettano a disposizione un po’ del loro tempo.

PER FARE COSA

Attività di educazione ambientale con le scuole elementari e le classi che periodicamente vengono in visita al giardino, ma anche con altre associazioni territoriali e adulti.

NOI CHI SIAMO

Siamo un’associazione di volontari e abbiamo in gestione da 25 anni dal Comune di Villafranca di Verona, in via Magenta, una piccola area pubblica  recintata che abbiamo trasformato dal nulla in giardino seminaturale, per didattica e visite guidate, spazio per adulti e bambini, cinema all’aperto, concertini, ludoday, laboratori manuali. Non è un parco giochi in quanto non sono presenti giostrine o simili, ma un luogo dove rilassarsi, leggere un libro, guardare le cince che vengono a piluccare nelle mangiatoie, soffermarsi a distinguere i vari profumi delle essenze piantate, osservare il via-vai dei pesci rossi, controllare la maturazione del compost, e tanto altro ancora…

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Presso il Giardino Magenta in Via Magenta a Villafranca ci sono ampie possibilità di impegno, durante la giornata e per tutta la settimana compreso il sabato ed eventualmente la domenica per eventi particolari in base alle proprie disponibilità. Anche solo un paio d’ore settimanali o da stabilire occasionalmente sono molto gradite. Le classi elementari vengono al mattino, ma si possono organizzare anche visite pomeridiane per piccoli gruppi.

CANDIDATURE ENTRO

É possibile candidarsi in qualsiasi momento.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Chiunque voglia visitare il Giardino Magenta per farsi un’idea più precisa prima di prendere qualsiasi impegno può contattarci e lo accoglieremo ben volentieri.
Il nuovo volontario sarà accolto dal presidente Roberto Ciccarelli, dalla Vicepresidente Laura Tarantino e alcuni altri soci.
Contattateci scrivendo a avsa.giardinomagenta@gmail.com.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

L’area offre uno spazio di tranquillità a contatto con aspetti naturali e di stimolo ludico-ricreativo, e può essere un utile laboratorio per attività di sperimentazione pratica di piccole coltivazioni. All’interno è presente anche un angolo-vivaio.

BENEFICI

Poter illustrare principi di educazione ambientale dà grande soddisfazione, sia verso i bambini che verso gli adulti che spesso ne sanno meno dei loro figli. Nel giardino sono presenti angoli dedicati alla coltivazione di essenze ed erbe officinali, piccolo frutteto antico, hotel degli insetti, vasca con pesci rossi, compostaggio, ecc. Il giardino non utilizza pesticidi, e non produce rifiuti, in quanto tagli e potature vengono riutilizzati nelle manutenzioni o triturati per l’attività di compostaggio.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Capacità di insegnamento dei concetti base su biodiversità e sulla tutela ambientale.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Non servono particolari requisiti ma sono utili capacità relazionali e di coinvolgimento.

DICONO DI NOI

Per scoprire cosa dicono di noi è possibile seguire i nostri follower su facebook, https://www.facebook.com/giardinomagenta/

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

Si, Merita Fiducia base

NOTE AGGIUNTIVE

CONTATTI

Roberto Ciccarelli   3357673822
Laura Tarantino   3474965444
https://www.facebook.com/giardinomagenta/

 

SITO WEB E SOCIAL

https://www.giardinomagenta.com