Seleziona una pagina

Judo in Armonia

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Attività sportive, Attività ricreative e di socializzazione – DESTINATARI: Diversamente abili, Minori (fino a 18 anni)
U

CHI CERCHIAMO

Persone creative, musicisti, artisti… che sappiano intrattenere.

PER FARE COSA

In vista della ripresa delle attività si prevede di inserire tra le nostre attività un giorno dedicato a specifiche attività ludico-creative insieme ai ragazzi affetti da autismo. In queste giornate vorremmo organizzare laboratori artistici/creativi; intrattenimento con maghi, clown, musicisti, burattinai, parolieri; proporre incontri di musicoterapia, arete terpiea e… chi più ne ha più ne metta! Sceglieremo insieme le attività più adatte per dare luce alle tue abilità e per divertici insieme imparando cose nuove.

NOI CHI SIAMO

Era l’anno 2012 quando la mamma di un bambino autistico chiede a Luigina, insegnante di Judo, di poter inserire il figlio nel corso che stava seguendo. La richiesta è stata spiazzante per due motivi: l’inesperienza e la non conoscenza del mondo dell’autismo e la presa di coscienza che tantissimi bambini, come lui, vengono esclusi dal mondo sportivo, e non solo, a causa della loro condizione psico-fisica.
Cosa fare? Non era possibile ignorare quella richiesta. Dopo essersi informata e aver fatto richieste di aiuto ad altri esperti del settore la scelta era ovvia: immergersi in questa nuova missione di integrazione. Nasce, lo stesso anno, “Judo in Armonia” che pone come propria missione la socializzazione, l’integrazione e l’interazione dei bambini e ragazzi con sindrome dello spettro autistico attraverso lo sport, attraverso la pratica del Judo adattato alle speciali esigenze. Da quel momento vengono attivati percorsi e attività per i nostri piccoli grandi amici grazie all’aiuto di un gruppo di volontari che, lavorando con noi sul tatami, ci permette di seguire gli atleti nelle loro specifiche attività; allo stesso tempo, sul fronte esterno, siamo supportati da psicologi e professionisti a vari livelli che ci permettono di proseguire nel percorso di formazione personale. Si è formato, e si sta tutt’ora formando, un team fortemente impegnato nel raggiungimento di obiettivi comuni favorevoli alla crescita, allo sviluppo delle potenzialità individuali, e all’inserimento sociale di bambini e ragazzi con abilità diverse.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Sabato pomeriggio, dalle 14.00  alle 19.00: Presso la palestra di Marchesino (Buttapietra-VR) – Via Monte Baldo, 2.

CANDIDATURE ENTRO

Puoi proporti quando lo desideri.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Dopo un primo contatto telefonico, il/la nuovo/a volontario/a verrà accolto/a dagli altri volontari dell’associazione e gli/le verranno forniti i contatti di una persona cui fare riferimento per qualsiasi informazione, dubbio o necessità specifica.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Offriamo corsi di formazione specifici con personale qualificato per approfondire le dinamiche di relazione personale con le persone con disabilità; corsi formativi circa l’approccio e la conoscenza del mondo dell’autismo; corsi formativi di altro genere in base alle necessità riscontrate nel corso delle attività. Per la partecipazione a ogni corso formativo verrà rilasciato il relativo attestato.

BENEFICI

La partecipazione alle attività proposte da Judo in Armonia ti permetterà di conoscere il particolare mondo dei bambini e ragazzi affetti dallo spettro autistico offrendoti occasioni di riflessione personale sul senso della solidarietà, dell’altruismo e dell’aiuto reciproco.
Se scegli di organizzare insieme a noi dei laboratori, potrai condividere le tue passioni e il tuo talento con nuove persone offrendo un pomeriggio di svago ai nostri ragazzi. Un’associazione di volontariato, inoltre, è sempre luogo di socializzazione: occasione, per tutti, per fare nuove conoscenze, stringere amicizie e coltivare i rapporti interpersonali.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Nessuna particolare abilità e richiesta.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

É richiesta la maggiore età con particolare attenzione verso i giovani per poter creare momenti di condivisione con il gruppo dei pari.
Si richiede un’attitudine personale verso i minori e una certa sensibilità verso i soggetti con disabilità; predisposizione alla coltivazione delle relazioni umane e alla collaborazione.

DICONO DI NOI

Una mamma «Siete meglio di una famiglia, la vostra sensibilità e altruismo meriterebbero il premio Nobel!!»
Mamma di Leonardo «Leonardo mi chiede spesso di andare a Judo; siete persone speciali che hanno veramente a cuore la serenità dei nostri ragazzi e non è una cosa così scontata.»
Genitori di Sofia «Questo mondo fa parte della vita di Sofia!»
Un genitore «Nessuno sa che sul tatami i nostri ragazzi non “lottano” ma si allenano alla concentrazione, ala disciplina, all’ascolto… migliorano la loro concentrazione; imparano il contatto con le altre persone, quel contatto “buono” fatto di fiducia reciproca e di abbracci.»

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

/

CONTATTI

Se interessati a proporvi, scrivete una mail a: judoinarmonia@gmail.com
Le persone incaricate, al momento, per ricevere le candidature sono:
Paola Slemer: 348 3726638
Roberto Slemer: 347 2377362

SITO WEB E SOCIAL

https://www.judoinarmonia.it/