Judo in Armonia
AREA DI INTERVENTO
CHI CERCHIAMO
Aiutanti del tatami: volontari/e che amino lo sport, in particolare il Judo e che siano disposti/e a collaborare con istruttori esperti, affiancando le loro attività in palestra con i ragazzi che seguiamo.
PER FARE COSA
Il/La volontario/a affiancherà istruttori aiutando, insieme agli altri volontari, i ragazzi nel corso delle attività di Judo.
NOI CHI SIAMO
Era l’anno 2012 quando la mamma di un bambino autistico chiede a Luigina, insegnante di Judo, di poter inserire il figlio nel corso che stava seguendo. La richiesta è stata spiazzante per due motivi: l’inesperienza e la non conoscenza del mondo dell’autismo e la presa di coscienza che tantissimi bambini, come lui, vengono esclusi dal mondo sportivo, e non solo, a causa della loro condizione psico-fisica. Cosa fare? Non era possibile ignorare quella richiesta. Dopo essersi informata e aver fatto richieste di aiuto ad altri esperti del settore la scelta era ovvia: immergersi in questa nuova missione di integrazione. Nasce, lo stesso anno, “Judo in Armonia” con principio della propria missione l’importanza della socializzazione, dell’integrazione e dell’interazione con il gruppo dei pari attraverso lo sport, attraverso il Judo adattato alle speciali esigenze dei bambini e ragazzi con sindrome dello spettro autistico. Da quel momento vengono attivati percorsi e attività per i nostri piccoli grandi amici grazie all’aiuto di un gruppo di volontari che, lavorando con noi sul tatami, ci permette di seguire gli atleti nelle loro specifiche attività; allo stesso tempo, sul fronte esterno, siamo supportati da psicologi e professionisti a vari livelli che ci permettono di proseguire nel percorso di formazione personale.
Si è formato, e si sta tutt’ora formando, un team fortemente impegnato nel raggiungimento di obiettivi comuni favorevoli alla crescita, allo sviluppo delle potenzialità individuali, e all’inserimento sociale di bambini e ragazzi con abilità diverse.
DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO
Le attività in palestra sono previste nei seguenti giorni e orari:
lunedì e giovedì, dalle 16.00 alle 19.00 presso la palestra di Marchesino (Buttapietra-VR) – Via Monte Baldo,2
giovedì: dalle 16.00 alle 19.00 presso il CONI in Via Antonio Ascari, 1 – Verona
sabato, dalle 14.00 alle 19.00 presso la palestra di Marchesino (Buttapietra-VR) – Via Monte Baldo,2
CANDIDATURE ENTRO
Puoi proporti quando lo desideri.
COME VERRAI ACCOLTO/A
Dopo un primo contatto telefonico, il/la nuovo/a volontario/a verrà accolto/a dagli altri volontari dell’associazione e gli/le verranno forniti i contatti di una persona cui fare riferimento per qualsiasi informazione, dubbio o necessità specifica.
SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO
Offriamo, ai nostri volontari, corsi di formazione specifici con personale qualificato per approfondire le dinamiche di relazione personale con le persone con disabilità; corsi formativi circa l’approccio e la conoscenza del mondo dell’autismo; corsi formativi di altro genere in base alle necessità riscontrate nel corso delle attività. Per la partecipazione ad ogni corso formativo verrà rilasciato il relativo attestato.
BENEFICI
Oltre alla possibilità di conoscere una nuova disciplina, quale il Judo, i benefici, a nostro parere, più importanti sono di genere “umano”.
La partecipazione alle attività proposte da Judo in Armonia ti permetterà di conoscere il particolare mondo dei bambini e ragazzi affetti dallo spettro autistico offrendoti occasioni di riflessione personale sul senso della solidarietà, dell’altruismo e dell’aiuto reciproco. Un’associazione di volontariato, inoltre, è luogo di socializzazione: occasione, per tutti, per fare nuove conoscenze, stringere amicizie e coltivare i rapporti interpersonali.
ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI
Non servono abilità, certificazioni specifiche per aiutare sul tatami, solo un’attitudine personale/amatoriale per lo sport.
REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ
Si richiede la maggiore età un’attitudine personale verso i minori e una certa sensibilità verso i soggetti con disabilità; predisposizione alla coltivazione delle relazioni umane e alla collaborazione.
DICONO DI NOI
Una mamma «Siete meglio di una famiglia, la vostra sensibilità e altruismo meriterebbero il premio Nobel!!»
Mamma di Leonardo «Leonardo mi chiede spesso di andare a Judo; siete persone speciali che hanno veramente a cuore la serenità dei nostri ragazzi e non è una cosa così scontata.»
Genitori di Sofia «Questo mondo fa parte della vita di Sofia!»
Un genitore «Nessuno sa che sul tatami i nostri ragazzi non “lottano” ma si allenano alla concentrazione, ala disciplina, all’ascolto… migliorano la loro concentrazione; imparano il contatto con le altre persone, quel contatto “buono” fatto di fiducia reciproca e di abbracci.»
ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA
NOTE AGGIUNTIVE
/
CONTATTI
Se interessati a proporvi, scrivete una mail a: judoinarmonia@gmail.com
Le persone incaricate, al momento, per ricevere le candidature sono:
Paola Slemer: 348 3726638
Roberto Slemer: 347 2377362
SITO WEB E SOCIAL
www.judoinarmonia.it