Seleziona una pagina

La Fraternità ODV

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Servizi di assistenza sociale – DESTINATARI: Detenuti ed ex detenuti, Famiglie
U

CHI CERCHIAMO

Cerchiamo volontari/e di qualsiasi età, anche con limitata disponibilità di tempo, che abbiano il desiderio di impegnarsi nel settore del sostegno umano, sociale o educativo.

PER FARE COSA

Cerchiamo persone per attività i cui principali destinatari sono i detenuti e le loro famiglie, sia all’interno che all’esterno del carcere.
Per quanto riguarda l’impegno dentro il carcere, l’attività è delicata e particolare, dedicata all’ascolto dei detenuti e all’organizzazione di attività formative.
Le attività fuori dal carcere sono rivolte all’ascolto e al sostegno delle famiglie, all’accompagnamento, al reinserimento del detenuto nella comunità e alla sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della giustizia, della legalità, del senso della pena.
Questo tipo di volontariato richiede disponibilità, pazienza, capacità di attenzione e ascolto.
Cerchiamo anche persone con competenze informatiche di base per svolgere attività di segreteria per la gestione e l’amministrazione dell’associazione stessa.

NOI CHI SIAMO

La Fraternità ODV opera nel campo della giustizia per il sostegno ai detenuti, alle detenute e alle famiglie. Si impegna affinché la pena assolva al suo compito costituzionale di educare alla responsabilità, alla riparazione e al recupero sociale di chi ha commesso reati, perché siano il dialogo ed il rispetto della dignità di ogni persona la misura del nostro benessere e della nostra civiltà.
La nostra associazione, di ispirazione cristiana e francescana, ma aperta a chiunque ne condivida le finalità, si è costituita a Verona per il sostegno ai detenuti ed alle loro famiglie, per accompagnare i percorsi di recupero e riparazione, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul significato della pena e sui problemi del carcere.
L’esperienza maturata durante il nostro cammino ci ha portato a collaborare positivamente con la Direzione della Casa Circondariale di Verona, con gli operatori penitenziari, con gli enti pubblici e con altre associazioni locali, regionali e nazionali operanti nel settore penitenziario e del disagio.
I volontari si propongono di essere ponte tra detenuto e società (famiglie, parrocchie, comuni, enti e servizi del territorio, ecc.), per alleviare sofferenze e facilitare il rientro nella comunità di appartenenza, sapendo che il recupero ha anche effetto di prevenzione. Per fare questo l’associazione opera sia all’interno che all’esterno del carcere. All’interno del carcere le principali attività sono di sostegno per i detenuti, attraverso colloqui e attività di ascolto, realizzazione di percorsi formativi, animazione del tempo libero e sostegno scolastico.
L’impegno dei volontari all’esterno è altrettanto importante ed è volto a garantire visite ed assistenza ai detenuti domiciliari e ricerca di opportunità di impiego e reinserimento, a sostenere le famiglie colpite da vicende penali, a curare la corrispondenza epistolare con detenuti in tutta Italia.
Una parte molto significativa delle attività di La Fraternità ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, nelle scuole e nelle parrocchie sui problemi delle povertà, della legalità, dei diritti, della pena, con incontri, percorsi formativi e educativi ed iniziative pubbliche come convegni e presentazioni di libri.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

La sede dell’associazione si trova in Via A. Provolo 28 (ingresso da Via Saffi 8/A) – 37123 Verona, vicino a Porta Palio, all’interno del Convento di San Bernardino.
L’orario delle sevizio varia a seconda del tipo di attività a cui si partecipa.

CANDIDATURE ENTRO

È possibile candidarsi in ogni momento dell’anno.

COME VERRAI ACCOLTO/A

L’aspirante volontario/a sarà accolto/a dal presidente e dai volontari dell’associazione. Sarà affiancato/a nel primo periodo in un percorso di conoscenza reciproca, di avvicinamento all’associazione e alle tematiche legate alla detenzione, agli scopi della presenza del volontario in carcere, alla sensibilità con cui dovrà approcciarsi. L’attività dei volontari prevede anche un incontro settimanale, il lunedì sera, per creare una relazione tra i volontari, conoscere le diverse attività dell’associazione, confrontarsi sulle difficoltà e sulle esperienze.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Vengono forniti materiali informativi prodotti da La Fraternità: DVD, fascicoli, pubblicazioni ecc. Ai volontari, inoltre, vengono offerte indicazioni per partecipazione a incontri, corsi di formazione e a convegni su tematiche specifiche.

BENEFICI

La Fraternità offre un’esperienza umana molto arricchente. Da un lato, il nuovo volontario ha l’occasione di incontrare e di confrontarsi con volontari motivati, formati, sensibilizzati ai grandi temi della giustizia e della riabilitazione, che partono dal principio che sia importante dare la possibilità a chi ha sbagliato di rinnovarsi e di ricominciare. Dall’altro lato, nel dare alla persona detenuta la possibilità di rinnovarsi, fa esperienza di un nuovo rapporto con la società e opera per il suo miglioramento: è risaputo, infatti, che la percentuale dei recidivi è maggiore per chi nel periodo della detenzione non ha potuto avere opportunità di beneficiare di misure alternative al carcere e per chi al rientro nella società viene lasciato in balia del suo destino e delle “vecchie amicizie”.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Abilità richieste: umanità, capacità di ascolto, pazienza, intuizione, capacità di iniziativa. Saper guardare oltre la delusione, essere fiduciosi nella fertilità della terra e nella forza del seme, consapevoli della libertà e delle scelte dell’altro.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Nessuna preclusione a requisiti fisici ed età.

DICONO DI NOI

Il servizio dei volontari di La Fraternità è apprezzato nella Casa Circondariale di Montorio dai detenuti e dall’Istituzione.
Anche le famiglie dei detenuti sono grate per l’accompagnamento nel momento della sofferenza.
Gli studenti e i docenti, con cui si svolgono progetti inseriti nell’attività didattica, esprimono apprezzamento per l’esperienza profonda che si è loro offerta; dichiarano che gli incontri sono una possibilità per affrontare le problematiche di attualità e per trovare uno stimolo alla crescita personale, una delle esperienze più formative, se non la più significativa, del corso degli studi.
Tutti noi volontari siamo dello stesso parere: “Riceviamo più di quanto diamo!”.

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

Si, Merita Fiducia plus

NOTE AGGIUNTIVE

Ospitiamo giovani del Servizio Civile Nazionale: una bella esperienza di servizio con La Fraternità.

CONTATTI

Mail:   info@lafraternita.it
Telefono:  045-8004960 – Fax 045-2474570
Presidente: Giuseppe Galifi   giuseppe.galifi49@gmail.com
Giorni e orari di apertura della segreteria: lunedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00
Orario di apertura del Centro d’Ascolto:: mercoledì dalle 18.00 alle 20.00, venerdì dalle 16.00 alle 18.00, previa telefonata in segreteria.

 

SITO WEB E SOCIAL

SITO WEB www.lafraternita.it
Facebook: Associazione La Fraternità