Seleziona una pagina

Limen

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Attività ricreative e di socializzazione – DESTINATARI: Malati psichici
U

CHI CERCHIAMO

Cerchiamo volontari per l’organizzazione di eventi, dibattiti, mostre e concerti, per supportare le nostre attività di promozione sociale sul territorio nell’area di Verona.

PER FARE COSA

Facilitare l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati in contesti socializzanti attraverso l’organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza in rete con altre associazioni. In particolare verranno organizzate mostre d’arte e fotografia, corsi, dibattiti, presentazione di libri. Una parte delle attività sarà anche realizzata in modalità digitale attraverso una serie di podcast audio e video sui temi della salute mentale rivolti non solo agli utenti dei servizi ma a tutta la cittadinanza.
Il volontario potrà essere di supporto nelle diverse attività pratiche legate alla realizzazione degli eventi: gestione bar, allestimenti, supporto tecnico audio e luci.

NOI CHI SIAMO

L’Associazione Limen opera sui temi della salute mentale. Assieme agli utenti dei Servizi di Salute Mentale, ai loro fami­gliari, agli operatori del settore e ai cittadini sensibili a questi temi, offre l’occasione di avvicinarsi in forma attiva tramite iniziative di volontariato per migliorare la conoscenza e la comu­nicazione sui temi della salute men­tale. Siamo aperti al contributo di chiunque condivida con noi i valori del rispetto, della difesa dei diritti e del pensiero critico e per favorire la conoscenza e la collaborazione tra le realtà del territorio, per condividere ri­sorse e buone pratiche, esperienze e conoscenze.
Purtroppo a causa delle restrizioni dovute alla pandemia COVID-19 l’associazione non ha potuto strutturare le attività culturali e gli eventi che erano stati programmati. Ci auguriamo che sarà a breve possibile realizzare i nostri obiettivi e attendiamo volontari che possano parlare di noi in positivo.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Le sedi di attività di Limen  sono due, una in Centro a Verona e una presso Villa Buri, presso il Buri Bar gestito dalla Cooperativa Panta Rei

  • Sede Limen (Via Macello, Verona) – giornate da stabilire
  • Buri Bar (Villa Buri, Verona) – giornate da stabilire a partire da Aprile 2021

 

CANDIDATURE ENTRO

È possibile candidarsi in qualsiasi momento

COME VERRAI ACCOLTO/A

È presente un referente per i volontari che organizza e coordina le attività e le relazioni con i volontari dell’associazione.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Supportiamo i volontari attraverso frequenti incontri di aggiornamento e programmazione delle attività.

BENEFICI

I benefici per i volontari sono molteplici, in particolare avranno la possibilità di fare attività altamente socializzanti in contesto di eventi aperti alla cittadinanza, approfondire temi legati alla salute mentale attraverso incontri con esperti del settore, sperimentare il valore e l’importanza delle opportunità attive a livello territoriale per gli utenti della salute mentale e i loro familiari.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Non sono richieste abilità specifiche.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Non sono richiesti requisiti specifici.

DICONO DI NOI

Un cittadino coinvolto in una iniziativa per la sensibilizzazione al tema della salute mentale di Limen ha detto: “La cosa che mi ha colpito, negativamente, è quanto poco le persone conoscano questo mondo apparentemente distante ma in realtà in mezzo a tutti noi”.

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

CONTATTI

Michele Fasoli, educatore referente per le attività di volontariato e programmazione dell’associazione.
limen.associazione@gmail.com

SITO WEB E SOCIAL

https://www.facebook.com/associazionelimen