Seleziona una pagina

Ohana APS

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Attività ricreative e di socializzazione – DESTINATARI: Famiglie, Minori (fino a 18 anni), Minori in difficoltà
U

CHI CERCHIAMO

Cerchiamo educatori, insegnanti (ancora attivi o in pensione) ad affiancare settimanalmente bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni nello svolgimento dei compiti scolastici.

PER FARE COSA

Aiuto e sostegno nello svolgimento dei compiti scolastici in tutte le materie in rapporto 1:1 o 1:2., con i ragazzi seguiti dall’associazione.

NOI CHI SIAMO

L’Associazione Ohana APS nasce nel novembre 2018 a Verona da un gruppo di educatrici provenienti da una comune esperienza professionale in una comunità mamma-bambino.
La volontà di continuare a seguire i bambini, insieme alle loro mamme, anche una volta lasciata la comunità, è dettata dal fatto che alcuni percorsi di vita difficilmente lasciano spazio a una completa autonomia, con il rischio concreto per queste famiglie di ricadere nel degrado e per i bambini di vivere nuovamente esperienze di povertà, abbandono e noncuranza. In questi due anni Ohana è riuscita a mantenere i contatti con i bambini usciti dalla casa di accoglienza e offrire i suoi servizi ad altri minori, provenienti da simili situazioni di disagio, in alcuni casi inviati dai servizi sociali, in altri agganciati attraverso segnalazioni delle parrocchie del quartiere di Veronetta e della scuola.
Ohana ha organizzato, in questi anni, momenti di aggregazione e di formazione, laboratori creativi di arte e di movimento espressivo, gite nel territorio di Verona e provincia e supporto allo studio per bambini e ragazzi in età scolare. Crede fermamente che tutto ciò sia necessario per assicurare ai bambini una crescita fisica, psichica e morale armoniosa, favorendo allo stesso tempo la piena espressione delle potenzialità individuali.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Le attività si svolgono in Largo San Nazaro 1, Veronetta, presso gli spazi del Centro Noi di Veronetta. Il luogo è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici urbani.
È richiesto un impegno settimanale di almeno un’ora e mezza, indicativamente dalle 17.00 alle 18.30.

CANDIDATURE ENTRO

/

COME VERRAI ACCOLTO/A

Verrà concordato un incontro per far conoscere l’associazione al nuovo volontario che, inizialmente, verrà affiancato da un altro socio volontario durante i primi incontri con il bambino da aiutare nei compiti. Il nuovo volontario verrà inoltre inserito nel gruppo WhatsApp dedicato all’aiuto compiti.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Verranno organizzati incontri di formazione per aiutare i nuovi volontari ad ambientarsi nel nuovo ruolo.

BENEFICI

Diventare volontario di Ohana permette di entrare in contatto con realtà, culture e storie diverse tra loro, fare nuove conoscenze e vivere la propria città diventando più consapevoli delle persone che la abitano.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Sono ritenute preferibili precedenti esperienze in ambito educativo e di insegnamento.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Cerchiamo una persona determinata, flessibile e abile nel farsi seguire dai ragazzi.

DICONO DI NOI

Alcune testimonianze di volontari che fanno parte di Ohana.
Patrizia dice: «Ohana per me è un filo che unisce, collega, avvolge, tiene uniti bambini, famiglie, volontari, educatori per promuovere azioni educative in un’ottica inclusiva. Ecco Ohana in due parole semplici ma potenti: fare insieme.»
Silvano dice: «Per me conoscere nuove persone con cui condividere esperienze vere e vedere la gioia dei ragazzini nel fare nuove scoperte è una bellissima emozione.»
Laura dice: «Questa esperienza mi consente di conoscere realtà diverse, entrando in contatto con bambini e, come spesso succede, ogni volta torno a casa arricchita.»

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

/

CONTATTI

Roberta Busti, presidente dell’associazione : 328 2377502
Mail: aps.ohana.verona@gmail.com

SITO WEB E SOCIAL

Facebook: Ohana APS