Seleziona una pagina

Progettomondo

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Istruzione professionale e degli adulti, Protezione dell'ambiente, Promozione dello sviluppo economico e coesione sociale della collettività, Servizi di tutela e protezione dei diritti, Attività per il sostegno economico ed umanitario all'estero – DESTINATARI: Detenuti ed ex detenuti, Studenti, Donne, Famiglie, Minori (fino a 18 anni), Popolazione dei Paesi in via di sviluppo, Vittime di sismi o alluvioni, Vittime di violenze, abusi o maltrattamenti
U

CHI CERCHIAMO

La nostra addetta alla raccolta fondi ha bisogno di due mani in più per gestire l’artigianato solidale. Abbiamo molta stoffa etnica in attesa di abili mani e, durante il periodo natalizio, veniamo sommersi dai nastri per fare i pacchetti! Ecco che, se “Abilmente” e i mercatini dell’artigianato sono le tue fiere preferite, se nelle fredde sere d’inverno ti accoccoli in poltrona con ago, filo, ferri, scampoli tra le mani e, soprattutto, se i tuoi amici e parenti fanno la fila per vedere le tue ultime creazioni, allora stiamo cercando proprio te!

PER FARE COSA

Cerchiamo una persona che aiuti l’ufficio raccolta fondi, soprattutto nel periodo natalizio, per confezionare i gadget. L’attività si svolge anche in altri periodi dell’anno, durante i quali si lavora a nuove creazioni tessili etniche e artigianali per sostenere i nostri progetti nel mondo. Vorremo rendere di nuovo accattivanti, nei nostri banchetti di raccolta fondi, tessuti che abbiamo fermi da un po’.

NOI CHI SIAMO

Nati nel 1966 come MLAL – Movimento Laici America Latina – anche oggi come Progettomondo siamo impegnati a contrastare le diverse forme di povertà e di disuguaglianza nel mondo. In America Latina e Africa lo facciamo facilitando azioni di sviluppo sostenibile, programmi di giustizia riparativa e promuovendo una migrazione responsabile. In Italia ed Europa con progetti di cittadinanza attiva, partecipazione e solidarietà. Chi ci conosce e collabora con noi, spesso torna a dirci che far parte della nostra famiglia allargata l’ha fatto sentire parte di azioni concrete per garantire a tutte e tutti pari opportunità e dignità. È proprio bello e importante per noi coinvolgere chi ci incontra. Il sentimento di partecipazione è un nostro valore fondante: unirsi e compiere tante piccole azioni per realizzare il cambiamento che desideriamo nel mondo.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Per il tempo che ci potrai dedicare, sarai in sede a Verona per creare assieme prodotti e confezioni, comodamente a casa per realizzarle e ai banchetti, se vorrai, per raccontarle con gli altri volontari. Il nostro ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.

CANDIDATURE ENTRO

Non è identificato un periodo preciso, ma chiediamo una disponibilità di tempo specialmente in autunno e con l’avvicinarsi del Natale.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Avrai una persona di riferimento che ti affiancherà per il tempo che potrai donare all’organizzazione. Si tratta di Nadia e risponde a sostegno@progettomondo.org oppure al numero 045 8102105.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Qui da noi, c’è chi sa mettere le mani in pasta e nel tempo libero (purtroppo poco) si diletta con parecchi lavoretti di bricolage, sartoria e artigianato. Ecco che sicuramente lo scambio di idee e consigli durante le pause “dolce e caffè” è assicurato!

BENEFICI

Entrerai a fare parte di un gruppo giovane, chi nell’età e chi nello spirito, e avrai modo di conoscere una realtà importante e molto dinamica che si occupa di cooperazione internazionale, solidarietà ed educazione alla cittadinanza globale qui a Verona; a dirti il vero, siamo l’unica ONG in città a lavorare in tre continenti! Tra l’altro potrai mettere a servizio di buone cause la tua manualità e riassaporare la soddisfazione di unire il bello con il buono.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Sono richieste solo abilità manuali e creatività.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Non sono necessari particolare requisiti.

DICONO DI NOI

Silvia è con noi da quasi un anno ormai e ci ha aiutato con parecchi banchetti. Quando le abbiamo chiesto cosa significhi per lei far parte di Progettomondo, ci ha risposto così: «Per me è impegnarmi per garantire pari opportunità, così che tutte e tutti possano godere appieno della loro libertà». Per noi è una grande gioia che, incontrandoci, abbia colto uno dei nostri valori più fondanti!

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

/

CONTATTI

La persona di riferimento è Nadia e risponde a sostegno@progettomondo.org oppure al numero 045 8102105.

SITO WEB E SOCIAL

Sito Web: https://progettomondo.org/
Facebook: https://www.facebook.com/Progettomondo/
Instagram: https://www.instagram.com/progettomondo_ong/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/progettomondo