Seleziona una pagina

Save the Children Italia

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: / – DESTINATARI: /
U

CHI CERCHIAMO

Cerchiamo persone dinamiche, creative e vivaci, che abbiano voglia di mettersi in gioco in tante attività diverse: persone che siano disponibili a dedicare le proprie competenze e professionalità per aiutaci a costruire reti di cittadinanza attiva e responsabile, per avvicinare l’organizzazione agli italiani e diventare la voce di milioni di bambini nel mondo.
Puoi dare il tuo contributo anche in modo temporaneo, per occasioni particolari e specifiche se desideri attivarti per un periodo limitato o per una iniziativa che ti sollecita, da solo o con amici.

PER FARE COSA

Racconterai fiabe, canterai, giocherai, e sensibilizzerai i bambini contribuendo alla loro crescita umana.
Raccoglierai fondi, parteciperai a manifestazioni sportive e ludiche e alla riqualificazione urbana, a eventi di informazione, sensibilizzazione e mobilitazione coinvolgendo istituzioni, cittadini e minori, nella tua città facendo rete sul territorio con associazioni locali.
Potrai promuovere attraverso i social network e le e-mail le notizie provenienti dal mondo Save the Children oppure i nostri prodotti di raccolta fondi (lista dei desideri, bomboniere solidali, adozioni a distanza).
Crediamo che ogni persona abbia dei propri talenti da mettere a disposizione a favore delle nuove generazioni.
Quello che proponiamo è un volontariato libero (nel tempo e nelle modalità) ma responsabile, che rispetti gli impegni e gli obiettivi assunti.

NOI CHI SIAMO

Save the Children è la più grande organizzazione non governativa internazionale dedicata da più di 100 anni a promuovere miglioramenti significativi nel modo in cui il mondo si rivolge ai bambini e ottenere cambiamenti immediati e duraturi nelle loro vite.
Noi di Save the Children vogliamo che ogni bambino abbia un futuro. Lavoriamo ogni giorno con passione, determinazione e professionalità in Italia e nel resto del mondo per dare ai bambini l’opportunità di crescere sani, ricevere un’educazione ed essere protetti.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Il gruppo volontari di Verona opera prevalentemente sul territorio provinciale, con la possibilità di sporadiche trasferte nella regione Veneto per eventi particolari.
Gli incontri organizzativi del gruppo avvengo nel comune di Verona, prevalentemente in zona Corso Milano/San Zeno.
In prevalenza i nostri eventi si svolgono nel fine settimana o in orario serale. Le attività educative nelle scuole sono invece durante la settimana in orario scolastico, mattina o pomeriggio, nel periodo primaverile, autunnale e natalizio (al momento sospese a data da destinarsi causa pandemia, contattaci per informarti sul loro avvio).
Come gruppo ci incontriamo per organizzarci circa una volta al mese/mese e mezzo, con frequenza maggiore per l’organizzazione degli eventi. Abbiamo quindi degli incontri di confronto e pianificazione, e degli incontri più di tipo operativo/gestionale.

CANDIDATURE ENTRO

Chi desidera collaborare con noi temporaneamente dovrebbe mettersi in contatto almeno 15/20 gg prima dell’evento in modo che sia possibile svolgere le opportune fasi si accoglienza e inserimento.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Ogni gruppo di volontari Save the Children ha un coordinatore e un vice coordinatore che cureranno l’accoglienza e inserimento, punto di riferimento per dubbi o domande.
Puntiamo sulla formazione come momento di incontro, condivisione e crescita senza dimenticare mai che volontariato è anche passione e divertimento.
La formazione permette di essere a tutti gli effetti quelli che noi definiamo volontari in MobilitAzione, perché aiuta a capire chi è Save the Children e dà gli strumenti per portare a termine azioni di successo.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Offriamo una formazione specifica, che affronta aspetti relazionali, comunicativi, etici, operativi e gestionali, pedagogici e socio-culturali.
L’apprendimento è del tipo learing by doing, condivisione di esperienze, conoscenze e di professionalità tra i volontari del gruppo. La creatività e la fantasia sono sempre altamente stimolati.
Più volte durante l’anno Save the Children propone ai propri volontari webinar tematici gratuiti tenuti da formatori e staff sulle tematiche inerenti la cooperazione internazionale, i progetti, le problematiche sociali ed educative nei vari contesti in cui opera.
Vengono organizzati corsi di formazione relativi a competenze specifiche in cui i volontari possono trovarsi a operare (project planning, gestione dei rischi, parlare in pubblico, fundraising, organizzazione di eventi, la gestione dei social media per una comunicazione efficace ecc.)
Poiché le attività svolte dai volontari Save the Children sono molteplici e diversificate, c’è opportunità di mettersi in gioco in vari modi e contesti, secondo le inclinazioni personali.

BENEFICI

Collaborare all’interno di un gruppo di volontari Save the Children consente di acquisire capacità di mediazione e team working, di progettazione, di ideazione e realizzazione di piccoli eventi, unito al divertimento e alla gratificazione profonda.
Offriamo la possibilità di incontrare tante persone appassionate, motivate, dinamiche, e coinvolgenti con le quali crescere nella consapevolezza delle problematiche dell’infanzia in Italia e nel mondo.
Essere volontario di Save the Children consente di interfacciarsi con persone di tutte le età, in tutta Italia, sentendosi parte di una grande organizzazione internazionale, ma soprattutto parte di una grande famiglia di persone appassionate.
Eventuali riconoscimenti di crediti formativi saranno valutati di volta in volta a seconda di eventuali progetti specifici.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Abilità manuali, relazionali, interpersonali, comunicative, ludiche, artistiche sono utili e necessarie, ma non determinanti, ogni esperienza e competenza è di beneficio nel nostro operato con e per i bambini.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Età minima 18 anni compiuti.
Essere in buona salute per potere espletare le attività in presenza di minori.
Chiediamo senso di responsabilità, riservatezza, correttezza e rispetto dei nostri valori in ogni situazione e contesto. Il Codice Etico di Comportamento e le nostre Policy di Tutela dell’Infanzia sono le nostre guide.
Non è richiesta alcuna quota associative.

DICONO DI NOI

Il volontariato è un viaggio: https://www.savethechildren.it/blog-notizie/il-volontariato-e-un-viaggio

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

ONG internazionale riconosciuta da Ministero degli affari Esteri.
https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/salviamo-i-bambini-nessuno-escluso-rapporto-attivita-2018
https://www.savethechildren.it/bilancio

CONTATTI

Se vuoi fare volontariato a Verona contatta:
Giovanna Lonardi – coordinatrice gruppo volontari di Verona
Cell. 348 4901763 – email: giovanna.lonardi@zooland.it

Se vuoi fare volontariato in Veneto contatta:
Francesca Arzone – referente regionale per il volontariato per la Regione del Veneto
Cell. 335 7863552b – email. Francesca.arzone@gmail.com

Se vuoi fare volontariato in Italia contatta:
Clara Didoni – Volunteers Officer -Via Carlo Ottavio Cornaggia 6- 20123 Milano www.savethechildren.it
Telefono: +39 0267078446 – Mob: +39 3458495963 – Email: clara.didoni@savethechildren.org

SITO WEB E SOCIAL

https://www.savethechildren.it/
https://www.savethechildren.it/partecipa
https://www.facebook.com/savethechildrenitalia/