Seleziona una pagina

Sinergia Onlus

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Servizi di assistenza sociale – DESTINATARI: Minori in difficoltà
U

CHI CERCHIAMO

Persona socievole ed entusiasta che abbia voglia di conoscere Sinergia e raccontarla agli altri.

PER FARE COSA

Stiamo cercando volontari che siano interessati a partecipare alla realizzazione di banchetti informativi, di sensibilizzazione e raccolta fondi per le attività di Sinergia, all’interno di vari contesti. Concretamente partecipare a questa attività significa fare la propria parte in una o alcune di azioni attività (in base alle proprie possibilità/capacità):
– conoscere i materiali informativi e gli strumenti già in uso, ed eventualmente suggerirne-realizzarne di nuovi;
– organizzare concretamente la sistemazione dell’esposizione: recuperare i tavoli e sistemarli nel luogo più adatto, organizzazione e disposizione dei materiali e degli strumenti;
– coprire uno o più turni di presenza al banchetto e in questo tempo relazionarsi con le persone che si avvicinassero interessate a conoscere la nostra associazione e le sue attività;
– suggerire nuovi eventi o occasioni in cui Sinergia può essere presente con il proprio banchetto informativo, raccogliere informazioni sulle condizioni di presenza e contribuire a valutarne la fattibilità.

NOI CHI SIAMO

Sinergia si occupa di organizzare iniziative di sensibilizzazione sulle disparità di risorse e opportunità nel mondo, e di raccolta fondi (feste, lotterie, campagne, spettacoli…) per iniziative concrete che contribuiscano a ridurre tali diversità. In particolare ora supportiamo un progetto rivolto a ragazzi di strada di Lima (Perù), dove realizziamo attività di socializzazione e assistenza in strada e gestiamo una casa-famiglia per ragazzi. I nostri soci possono vivere l’esperienza di volontariato in Perù, direttamente nella nostra casetta, o in strada a fianco degli operatori.
In Italia, durante l’emergenza Covid-19, abbiamo realizzato interventi di supporto concreto, come l’acquisto di tablet per due reparti di terapia intensiva del territorio veronese.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

A Settimo: due weekend all’anno, sabato sera e domenica mattina nei pressi degli orari delle sante messe. Per gli altri eventi… dipende.
Alcuni banchetti informativi sono già periodicamente programmati (per esempio a Settimo di Pescantina, due weekend l’anno), altri vengono allestiti all’interno di eventi più ampi sempre organizzati da Sinergia (feste, cene, spettacoli…), altri ancora all’interno di eventi, fiere, feste organizzati da altre realtà del veronese e ai quali veniamo invitati o siamo interessati ad essere presenti (Festa dei Popoli, fiere del volontariato, ecc.).

CANDIDATURE ENTRO

/

COME VERRAI ACCOLTO/A

Chiama Erika Lerco, nostra vicepresidente, al cell. 366 3546124. Lei ti metterà in contatto con un socio storico di Sinergia che si occuperà di te, ti darà il nostro benvenuto e ti accompagnerà nel percorso per conoscerci, cercando di far incontrare le tue caratteristiche, i tuoi tempi, le tue disponibilità, con gli obiettivi, le esigenze organizzative e lo spirito di Sinergia. Progressivamente entrerai nella vita associativa, trovando un tuo personale stile, un modo concreto tutto tuo di far parte di noi.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

L’attività è abbastanza semplice e “storica”, senza particolari situazioni che potrebbero mettere in difficoltà. Apprenderai ascoltando la nostra esperienza e… facendo con noi, in modalità serena, socializzando. Ma avrai spazio di sviluppo personale qualora osservassi possibilità di miglioramento, sia rispetto l’organizzazione che riguardo gli strumenti usati. Appunto perché “storica” forse l’attività ha bisogno di essere rinfrescata e il tuo sguardo nuovo in questo senso potrebbe essere prezioso.

BENEFICI

Rendersi utile per l’associazione in un’attività non complessa, che consente di relazionarsi con soci e sostenitori in semplicità e serenità. Possibilità di mettersi alla prova nelle relazioni, nel raccontare Sinergia trasmettendone i valori e le attività.
Sarà un modo leggero e poco impegnativo per entrare in contatto con Sinergia, conoscerne gli obiettivi e lo stile, e capire se può essere di tuo interesse ritagliarti al suo interno un tuo spazio personale.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Nessuna.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Nessun requisito fisico o di età, attività adatta a tutti, dai più socievoli ai più timidi che vogliono però mettersi alla prova.

DICONO DI NOI

Marco: “Da volontario sono stato accolto in Sinergia con calore e fin dall’inizio posto nella condizione di poter aiutare nei piccoli gesti, sempre lasciando aperta la porta all’incrementare il mio appoggio o al doverlo regolare sulla base degli altri impegni della mia vita. Anche questa elasticità è una grande forza dell’associazione. Non importa, comunque, cosa realmente si finisca per dare al gruppo, occuparsi della gestione burocratica, ricercare nuovi contatti per volontariato e donazioni, creare connessioni con altre realtà del Terzo settore per collaborazioni preziose, gestione dell’immagine mediatica dell’associazione o semplicemente mettersi a disposizione in qualunque modo possa essere richiesto, la sensazione rimane sempre quella di collaborare a creare qualcosa di onesto e caritatevole, semplice e bello nella sua efficacia e purezza.”

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

Si, Merita Fiducia base

NOTE AGGIUNTIVE

/

CONTATTI

Chiama Erika Lerco, nostra vicepresidente, al cell. 366 3546124.

SITO WEB E SOCIAL

www.sinergiaitalia.org
Facebook: Sinergia