Seleziona una pagina

SpazioLab ODV

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Attività ricreative e di socializzazione, Servizi di assistenza sociale, Promozione dello sviluppo economico e coesione sociale della collettività, Promozione del volontariato – DESTINATARI: Anziani, Minori (fino a 18 anni), Anziani non autosufficienti, Diversamente abili, Individui in difficoltà economica, Famiglie, Collettività in generale
U

CHI CERCHIAMO

Per il Centro di Comunità di Parona cerchiamo volontari disponibili, anche a turni durante la settimana, per occuparsi dell’apertura e della chiusura del centro e svolgere la funzione di front office ovvero di accoglienza delle persone che si recano presso il nostro centro.

PER FARE COSA

Ai volontari verrà chiesto di svolgere le seguenti mansioni: prendere il quotidiano in edicola e portarlo al centro; apertura e chiusura della struttura; rilevazione delle presenze dei fruitori del servizio attraverso la compilazione di una specifica modulistica; accoglienza delle persone che arrivano al centro; sportello informativo sulle diverse attività proposte; supporto nell’organizzazione degli eventi.

NOI CHI SIAMO

Noi di SpazioLab ODV nel nostro piccolo gestiamo il Centro di Comunità di Parona e ci occupiamo della promozione del progetto “Affido nella fragilità”, realizziamo iniziative ed eventi con il coinvolgimento delle realtà associative del territorio e ci occupiamo della messa in rete di volontari presso strutture, progetti, attività promossi da soggetti pubblici e privati. Vogliamo però dare qui alcune ulteriori informazioni rispetto al Centro di Comunità di Parona, perché è l’attività in cui verrà inserito il volontario che stiamo ricercando: è un luogo di aggregazione per gli anziani e per i cittadini del nostro territorio che nel tempo è diventato un punto di riferimento per gli abitanti di Parona. Presso il nostro centro gli anziani possono incontrarsi e socializzare, svolgere attività di svago e ludiche oltre a trovare un valido aiuto sia per orientarsi nei servizi offerti dal territorio che per districarsi nelle varie pratiche amministrative. Oggi abbiamo previsto anche l’apertura di un piccolo spazio ambulatoriale.
SpazioLab nasce a fine 2018 grazie a un insieme di progetti, promossi con la comunità, il cui fine era quello di creare collaborazione e sinergia tra i cittadini e le diverse associazioni già operanti nel nostro territorio. Questo spirito collaborativo è rimasto impresso in noi tanto che tutt’oggi consideriamo il nostro servizio come l’occasione per continuare a stimolare la comunità a partecipare per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti i cittadini.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Al volontario che accoglierà la nostra proposta di servizio chiediamo la disponibilità a coprire uno o più turni presso il Centro di Comunità di Parona potendo scegliere una fascia oraria di apertura del Centro, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.

CANDIDATURE ENTRO

Per noi questa è una ricerca sempre aperta.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Inserirsi nel nostro progetto, prima ancora che mettere a disposizione ciò che si sa fare, significa principalmente conoscere la nostra realtà e anche la molteplicità delle persone che la frequentano. Per questo abbiamo previsto che il volontario sia accolto e accompagnato nella conoscenza della realtà da Deina, la nostra responsabile del progetto. Per i primi mesi di servizio, inoltre, finché il volontario non troverà una propria autonomia all’interno del nostro contesto, potrà fare riferimento  a questa stessa figura per confrontarsi e per chiedere informazioni.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Possibilità di partecipare alle iniziative proposte al Centro come fruitore.

BENEFICI

Partendo dal valore profondo che ci motiva, che è quello di stimolare il nostro territorio a partecipare alla promozione del benessere delle persone, riteniamo che questa esperienza sia un’occasione davvero importante per il volontario per continuare a mettere al servizio della comunità le proprie competenze diventando strumento di promozione e cura del benessere degli anziani della nostra comunità. Aderire al progetto, inoltre, è una bella opportunità per incontrare persone nuove, per socializzare e per continuare a sentirsi attivi e utili.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Al volontario viene chiesto di saper mettere in campo capacità relazionali, organizzative e anche puntualità.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Non sono richiesti particolari requisiti.

DICONO DI NOI

Beniamino: «Avevo un paio di ore libere a settimana e le occupavo prendendo l’Arena, portandola al Centro e accogliendo i frequentatori. Non era molto ma mi sentivo utile e allo stesso tempo poteva capitare di conoscere qualcuno, fare quattro chiacchiere e andare a bere un caffè assieme».

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

/

CONTATTI

Deina Centomo: Tel 3889841406 – E mail spaziolab@allcoop.it

SITO WEB E SOCIAL

https://www.facebook.com/SpazioLab.allcoop