SpazioLab ODV
AREA DI INTERVENTO
CHI CERCHIAMO
Cerchiamo una persona in pensione che abbia un trascorso lavorativo come infermiere e che abbia il desiderio di continuare a mettere a disposizione della comunità le sue preziose competenze.
PER FARE COSA
Il/la volontario/a si occuperà della misurazione della pressione e della glicemia delle persone anziane. Offrire un servizio alle persone, per noi significa anche incontrarle, parlare con loro e nel fare questo svolgere un importante compito di ascolto e di vigilanza delle problematiche sanitarie di chi frequenta il centro di comunità di Parona.
NOI CHI SIAMO
Noi di SpazioLab ODV nel nostro piccolo gestiamo il Centro di Comunità di Parona e ci occupiamo della promozione del progetto “Affido nella fragilità”, realizziamo iniziative ed eventi con il coinvolgimento delle realtà associative del territorio e ci occupiamo della messa in rete di volontari presso strutture, progetti, attività promossi da soggetti pubblici e privati. Vogliamo però dare qui alcune ulteriori informazioni rispetto al Centro di Comunità di Parona, perché è l’attività in cui verrà inserito il volontario che stiamo ricercando: è un luogo di aggregazione per gli anziani e per i cittadini del nostro territorio che nel tempo è diventato un punto di riferimento per gli abitanti di Parona. Presso il nostro centro gli anziani possono incontrarsi e socializzare, svolgere attività di svago e ludiche oltre a trovare un valido aiuto sia per orientarsi nei servizi offerti dal territorio che per districarsi nelle varie pratiche amministrative. Oggi abbiamo previsto anche l’apertura di un piccolo spazio ambulatoriale.
SpazioLab nasce a fine 2018 grazie a un insieme di progetti, promossi con la comunità, il cui fine era quello di creare collaborazione e sinergia tra i cittadini e le diverse associazioni già operanti nel nostro territorio. Questo spirito collaborativo è rimasto impresso in noi tanto che tutt’oggi consideriamo il nostro servizio come l’occasione per continuare a stimolare la comunità a partecipare per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti i cittadini.
DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO
Al volontario che accoglierà la nostra proposta di servizio chiediamo la disponibilità di una mattina alla settimana (da concordare assieme) dalle 9.30 alle 11.30 da svolgere presso il Centro di Comunità di Parona (Largo Stazione Vecchia, 16).
CANDIDATURE ENTRO
/
COME VERRAI ACCOLTO/A
Inserirsi nel nostro progetto, prima ancora che mettere a disposizione ciò che si sa fare, significa principalmente conoscere la nostra realtà e anche la molteplicità delle persone che la frequentano. Per questo abbiamo previsto che il volontario sia accolto e accompagnato nella conoscenza della realtà da Deina, la presidente di SpazioLab, nonché responsabile di progetto. Per i primi mesi di servizio, inoltre, finché il volontario non troverà una propria autonomia all’interno del nostro contesto, potrà fare riferimento a questa stessa figura per confrontarsi e per chiedere informazioni.
SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO
Grazie a questa esperienza i volontari potranno conoscere nuove persone e arricchire la propria rete sociale.
BENEFICI
Partendo dal valore profondo che ci motiva, che è quello di stimolare il nostro territorio a partecipare alla promozione del benessere delle persone, riteniamo che questa esperienza sia un’occasione davvero importante per il volontario per continuare a mettere al servizio della comunità le proprie competenze, diventando strumento di promozione e cura del benessere degli anziani della nostra comunità. Aderire al progetto, inoltre, è una bella opportunità per incontrare persone nuove, per socializzare e per continuare a sentirsi attivi e utili.
ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI
Per il tipo di mansioni richieste serve una pregressa esperienza o un percorso di studi di tipo infermieristico.
REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ
Il requisito che riteniamo fondamentale per poter contribuire al nostro progetto è quello di poter disporre di due ore di tempo libero al mattino da investire nel progetto in modo continuativo.
DICONO DI NOI
Enzo «È importante investire qualche ora del mio tempo libero per aiutare l’associazione nella gestione del Centro, un luogo in cui le persone possono condividere momenti di serenità».
ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA
NOTE AGGIUNTIVE
/
CONTATTI
Deina Centomo: Tel. 3889841406 – E mail: spaziolab@allcoop.it
SITO WEB E SOCIAL
https://www.facebook.com/SpazioLab.allcoop