Seleziona una pagina

SpazioLab ODV

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Attività ricreative e di socializzazione, Servizi di assistenza sociale, Promozione dello sviluppo economico e coesione sociale della collettività, Promozione del volontariato – DESTINATARI: Anziani, Minori (fino a 18 anni), Anziani non autosufficienti, Diversamente abili, Individui in difficoltà economica, Famiglie, Collettività in generale
U

CHI CERCHIAMO

Per il Centro di Comunità di Parona cerchiamo volontari disponibili ad affiancare le persone anziane che partecipano alla vita del nostro centro, creando per loro attività di carattere ludico e promuovendo la socializzazione.

PER FARE COSA

Il volontario, partendo da ciò che sa fare, potrà proporre iniziative, corsi, attività. Queste potranno spaziare dal canto, al ballo, al gioco delle carte, al bricolage fino ad arrivare a qualsiasi altro tipo di attività purché adatta ad un pubblico over 65.

NOI CHI SIAMO

Noi di SpazioLab ODV nel nostro piccolo gestiamo il Centro di Comunità di Parona e ci occupiamo della promozione del progetto “Affido nella fragilità”, realizziamo iniziative ed eventi con il coinvolgimento delle realtà associative del territorio e ci occupiamo della messa in rete di volontari presso strutture, progetti, attività promossi da soggetti pubblici e privati. Vogliamo però dare qui alcune ulteriori informazioni rispetto al Centro di Comunità di Parona, perché è l’attività in cui verrà inserito il volontario che stiamo ricercando: è un luogo di aggregazione per gli anziani e per i cittadini del nostro territorio che nel tempo è diventato un punto di riferimento per gli abitanti di Parona. Presso il nostro centro gli anziani possono incontrarsi e socializzare, svolgere attività di svago e ludiche oltre a trovare un valido aiuto sia per orientarsi nei servizi offerti dal territorio che per districarsi nelle varie pratiche amministrative. Oggi abbiamo previsto anche l’apertura di un piccolo spazio ambulatoriale.
SpazioLab nasce a fine 2018 grazie a un insieme di progetti, promossi con la comunità, il cui fine era quello di creare collaborazione e sinergia tra i cittadini e le diverse associazioni già operanti nel nostro territorio. Questo spirito collaborativo è rimasto impresso in noi tanto che tutt’oggi consideriamo il nostro servizio come l’occasione per continuare a stimolare la comunità a partecipare per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti i cittadini.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

Al volontario che accoglierà la nostra proposta di servizio chiediamo la disponibilità di mettersi a disposizione in un tempo concordato con il responsabile del progetto e comunque compreso nell’orario di apertura del centro (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00).

CANDIDATURE ENTRO

Questa per noi è una ricerca sempre attiva.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Inserirsi nel nostro progetto, prima ancora che mettere a disposizione ciò che si sa fare, significa principalmente conoscere la nostra realtà e anche la molteplicità delle persone che la frequentano. Per questo abbiamo previsto che il volontario sia accolto e accompagnato nella conoscenza della realtà da Deina, la nostra responsabile del progetto. Per i primi mesi di servizio, inoltre, finché il volontario non troverà una propria autonomia all’interno del nostro contesto, potrà fare riferimento a questa stessa figura per confrontarsi e per chiedere informazioni.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

I volontari del Centro potranno a loro volta usufruire e partecipare a tutte le iniziative proposte dalla nostra associazione anche in altri settori.

BENEFICI

Partendo dal valore profondo che ci motiva, che è quello di stimolare il nostro territorio a partecipare alla promozione del benessere delle persone, riteniamo che questa esperienza sia un’occasione davvero importante per il volontario per continuare a mettere al servizio della comunità le proprie competenze diventando strumento di promozione e cura del benessere degli anziani della nostra comunità. Aderire al progetto, inoltre, è una bella opportunità per incontrare persone nuove, per socializzare e per continuare a sentirsi attivi e utili.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Non vengono richieste abilità specifiche, se non quelle legate alla proposta che vorreste attuare al Centro.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Non sono richiesti particolari requisiti.

DICONO DI NOI

Luisa: «Presso il Centro ho potuto sperimentare un laboratorio di gruppo per genitori mettendo alla prova le mie conoscenze in ambito psicologico e la mia attitudine verso l’educazione emozionale».

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

/

CONTATTI

Deina Centomo: Tel 3889841406 – E-mail spaziolab@allcoop.it

SITO WEB E SOCIAL

https://www.facebook.com/SpazioLab.allcoop