Telefono Amico Mondo-X di Verona ODV
AREA DI INTERVENTO
CHI CERCHIAMO
Cerchiamo volontari con buone capacità di ascolto dell’altro, che siano in grado di offrire un ascolto accogliente e non giudicante e con attitudine a costruire gruppo con gli altri volontari dell’associazione.
PER FARE COSA
Turni di ascolto telefonico serale.
Vorremmo che i nuovi volontari fossero propulsori di idee per far crescere l’associazione, per questo è richiesta anche la partecipazione alle riunioni interne.
NOI CHI SIAMO
Ci occupiamo di ascolto telefonico per rispondere all’emergenza emozionale. Il nostro è un servizio gratuito di ascolto telefonico per persone che si trovano in difficoltà a livello esistenziale o relazionale e non trovano una soluzione per risolvere i propri problemi in famiglia, nel lavoro, nella società o con sé stessi.
A volte le persone si trovano a vivere situazioni difficili: una solitudine esistenziale o causata da situazioni pratiche e che appaiono irrisolvibili; emozioni così intense che si è paralizzati dalla paura, dall’ansia, dalla rabbia, dalla vergogna, e non si riesce a scorgere una direzione chiara verso cui andare; una crisi profonda che rende faticosa la vita di tutti giorni, difficoltà o impossibilità nel riconoscere i messaggi che sta trasmettendo il proprio corpo. Il nostro impegno è ascoltare.
DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO
Il luogo di svolgimento è in Verona città. Il servizio di ascolto è erogato nella nostra sede associativa. Per motivi di riservatezza, visto il particolare tipo di servizio, gli aspiranti volontari sono messi a conoscenza dell’indirizzo della sede al momento dell’adesione all’associazione.
L’orario del servizio è dalle ore 19 alle ore 23, i turni sono distribuiti su tutta la settimana escluso il sabato, comprendono tutti i giorni festivi. La disponibilità da darsi è di almeno di due volte al mese.
CANDIDATURE ENTRO
COME VERRAI ACCOLTO/A
Terremo una prima serata informativa, verranno date informazioni sul corso di formazione che consente di accedere al nostro volontariato, ci sarà la possibilità di incontrarsi e approfondire le attese, le motivazioni, i valori che ti hanno spinto ad esprimere il tuo interesse per questo volontariato. Lo faremo insieme agli altri aspiranti volontari e con il nostro presidente.
Potrai così accedere al corso di formazione.
Quando presterai servizio, nei tuoi primi turni di ascolto telefonico non sarai solo: ci sarà con te un volontario più esperto.
SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO
Il corso di formazione iniziale è specifico sulla comunicazione e l’ascolto e sulle peculiarità dell’associazione. Comprende una parte teorica e una parte di simulazioni. La durata del corso è di 6/8 incontri serali.
Al corso segue un periodo di affiancamento durante il servizio attivo con un volontario dell’associazione.
BENEFICI
La possibilità di confronto con tante persone che raccontato le loro emozioni e le situazioni che stanno vivendo. È un’opportunità di crescita personale che consente di creare relazioni personali più consapevoli.
ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI
È richiesta una buona dose di empatia e di rispetto verso ogni persona.
REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ
Il nostro volontariato è aperto a tutti.
DICONO DI NOI
Molti dei volontari che hanno prestato la propria attività al Telefono Amico hanno detto di aver accresciuto la capacità di stare in relazione, in particolare hanno imparato ad ascoltare in modo attivo con attenzione, senza giudizio o pregiudizio verso l’altro. Qualcuno ha riferito di aver maturato più sensibilità verso chi si trova nel disagio.
ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA
NOTE AGGIUNTIVE
/
CONTATTI
Referente Paola cell. 3701164024
SITO WEB E SOCIAL
Sito: www.mondo-x.it
Face book: https://it-it.facebook.com/TelefonoAmicoVR/