Seleziona una pagina

Veronettamica ODV

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Attività ricreative e di socializzazione – DESTINATARI: Minori (fino a 18 anni), Minori in affido o adozione
U

CHI CERCHIAMO

Cerchiamo dei volontari che supportino la coordinatrice del Centro Diurno Veronettamica nelle pratiche contabili, prima nota, redazione del bilancio, relazione di accompagnamento al bilancio, fiscalità.

PER FARE COSA

Vorremmo che tu portassi al nostro centro un contributo di competenza ed esperienza  nell’area amministrativo-contabile per supportare  l’associazione in quest’area delicata e specialistica.

NOI CHI SIAMO

Veronettamica gestisce dal 2011 un centro diurno che accoglie minori che hanno bisogno di essere accompagnati nella loro crescita umana, sociale e culturale. I ragazzi vengono supportati nello svolgimento dei compiti e hanno la possibilità di partecipare a diverse e varie progettualità per potenziare le loro competenze. Vengono organizzate attività di svago educative e ludico-sportive.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

L’impegno orario sarà concordato con te in un’ottica di flessibilità. Potrai aiutarci a sbrigare le pratiche del Centro sia in presenza, sia a distanza, a seconda delle necessità e dei tuoi impegni personali.
La sede dell’associazione è a Veronetta, nei pressi di Porta Vescovo, in via Michelangelo Bassetti, 2.
Nelle adiacenze c’è un ampio parcheggio, ma potrai raggiungerci anche con il bus, linee 11, 12, 13, 30 51, 52, 30, 31, 32, 33 e 72 scendendo alla fermata di Porta Vescovo.

CANDIDATURE ENTRO

Le candidature possono pervenire in ogni momento.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Sarai accolto/a nel nostro centro con particolare attenzione in modo che si sviluppi rapidamente una reciproca conoscenza e fiducia. Chiariremo e concorderemo gli impegni e le responsabilità di entrambe le parti. Saranno a tua disposizione per questa accoglienza  la coordinatrice educativa Mariolina Bottura e  la vicepresidente Rossella De Vecchi.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Con noi potrai conoscere la dimensione dell’ambito educativo e sociale, partecipando alla vita del Centro, anche in interlocuzione con enti e soggetti esterni. Sosterrai, grazie al tuo appoggio a Veronettamica, l’azione di chi cerca di contrastare nella nostra città la  povertà educativa, contribuendo a favorire la promozione umana e l’inclusione di tanti adolescenti.

BENEFICI

Se sei esperto della materia, potrai mettere a frutto la tua esperienza e le tue competenze di base, svolgendo un ruolo attivo nella vita del centro.
Se invece sei uno studente/studentessa o laureando/a di facoltà come Economia e Commercio, potrai acquisire nuove competenze nel mondo variegato e complesso del Terzo settore, acquisendo esperienze anche nell’ottica di un futuro lavorativo.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Le competenze-base  che ti chiediamo sono legate alla conoscenza dell’area amministrativo- contabile.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Non sono richiesti particolari requisiti se non la motivazione e l’attitudine alle relazioni interpersonali.

DICONO DI NOI

“Li aiutiamo a fare i compiti, migliorare la conoscenza della lingua, organizziamo laboratori di lettura critica dei quotidiani e altre attività considerate più curriculari” e anche il tempo libero diventa tempo per crescere con particolari “esperienze che non si dimenticano facilmente”. Gloria Donini volontaria attiva dal 2013.
“Ho conosciuto VeronettAmica tre anni fa circa. La prima cosa che mi colpì fu l’aria di famiglia che si respirava allora come la si vive ancora oggi: fragranze, profumi, colori, corse, risate, sorrisi, sguardi allegri ma anche occhioni tristi, pianti, confronti accesi, urla… La vita in famiglia, insomma. Una caratteristica che si è rivelata (e si rivela ancora) positiva sia per i giovani che per i volontari. Da una parte, infatti, la familiarità di VERA è l’ingrediente principale delle varie attività realizzate per l’accoglienza e la crescita degli adolescenti. Dall’altra, i volontari contribuiscono a mantenere quest’atmosfera, con semplicità e devozione, e, al contempo, ne traggono beneficio. L’essere dono, per i giovani, e insieme poter ricevere tanto da loro sono i due principali motivi che, dal 2013, mi hanno portato a scegliere di essere volontario del servizio civile, prima, e membro del direttivo, poi.” Francesco Averna volontario dal 2016 al 2019.

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

Si, Merita Fiducia base

NOTE AGGIUNTIVE

CONTATTI

Se sei interessato alla nostra proposta puoi metterti in contatto con  la coordinatrice educativa Mariolina Bottura mariolinabottura@gmail.com o la  vicepresidente Rossella De Vecchi allessor110@gmail.com 
Puoi anche inviare la tua candidatura alla mail  info@associazioneveronettamica.191.it indicando il tuo nome e cognome, l’età, il percorso di studi/lavoro, le tue motivazioni in sintesi e i riferimenti per contattarti.
Oppure puoi telefonare al centro al n. 045 9299093 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 15.00 -19.00.

SITO WEB E SOCIAL

www.veronettamica.it
Pagina Facebook e Instagram Veronettamica