Veronettamica OdV
AREA DI INTERVENTO
CHI CERCHIAMO
Cerchiamo dei volontari che supportino l’educatore in attività di accompagnamento per lo svolgimento dei compiti e per le attività educative dei ragazzi.
PER FARE COSA
Cosa ci aspettiamo da te?
Vorremmo che tu portassi al nostro centro un contributo di creatività e innovazione offrendo ai ragazzi un modello positivo di adulto/a giovane, accompagnandoli nella loro crescita e nel processo di inclusione nel territorio utilizzando linguaggi e strumenti innovativi.
NOI CHI SIAMO
VERonettAmica gestisce dal 2011 un centro diurno che accoglie minori che hanno bisogno di essere accompagnati nella loro crescita umana, sociale e culturale nel quartiere di Veronetta a Verona. I ragazzi vengono supportati nello svolgimento dei compiti e hanno la possibilità di partecipare a diverse e varie progettualità per potenziare le loro competenze. Vengono organizzate attività di svago educative e ludico-sportive.
DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO
L’orario sarà pomeridiano e potrà svolgersi anche in alcune giornate di sabato. Dovrà rispettare le esigenze dell’associazione, ma verrà concordato con te anche in un’ottica di flessibilità.
La sede dell’associazione è a Veronetta, nei pressi di Porta Vescovo, in via Michelangelo Bassetti, 2. Nelle adiacenze c’è un ampio parcheggio, ma potrai raggiungerci anche con il bus, linee 11, 12, 13, 30 51, 52, 30, 31, 32, 33 e 72 scendendo alla fermata di Porta Vescovo.
L’attività si svolgerà prevalentemente presso la sede. Occasionalmente saranno possibili spostamenti per accompagnare i ragazzi in gite, escursioni o presso altri luoghi di svolgimento di eventuali progetti.
CANDIDATURE ENTRO
In qualsiasi momento.
COME VERRAI ACCOLTO/A
Sarai accolto/a nel nostro centro con particolare attenzione in modo che si sviluppi rapidamente una reciproca conoscenza e fiducia. Chiariremo e concorderemo gli impegni e le responsabilità di entrambe le parti. Saranno a tua disposizione per questo tutoraggio la vicepresidente Rossella De Vecchi e la coordinatrice educativa Mariolina Bottura.
SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO
Con noi potrai
- sperimentare la dimensione dell’ambito educativo e sociale, partecipando alla progettualità educativa, anche in interlocuzione con enti e soggetti esterni
- imparare come avviene la partecipazione ai bandi e come si organizza una campagna di fundraising nell’ambito del sociale
- avvalerti di una formazione di qualità erogata al centro dalla dott.ssa Cristina Bertazzoni, formatrice esperta dell’area della relazione educativa e educazione dei gruppi.
BENEFICI
Con noi potrai
- incrementare ed approfondire le tue competenze di base, sempre svolgendo un ruolo attivo nella vita del centro
- acquisire preziose esperienze per orientarti nel tuo futuro lavoro e per valorizzare il tuo curriculum vitae
- se sei uno studente/studentessa o laureando di facoltà come Scienze dell’educazione, Scienze della formazione, Scienze del servizio Sociale, avrai l’opportunità di svolgere presso il nostro centro stage o tirocini certificabili e o di acquisire importanti competenze professionali.
ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI
Le competenze-base che ti chiediamo sono legate alle life-skills, alla relazione educativa. Sarà particolarmente apprezzata lo status di studente, laureando o specializzando in corsi di studio universitari o post secondari in ambito educativo, psicologico e sociale. Richiesto il green pass per le attività con i ragazzi.
REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ
Non sono richiesti particolari requisiti se non la motivazione e l’attitudine alle relazioni interpersonali. Le competenze-base che ti chiediamo sono legate alle life-skills, alla relazione educativa.
DICONO DI NOI
“Li aiutiamo a fare i compiti, migliorare la conoscenza della lingua, organizziamo laboratori di lettura critica dei quotidiani e altre attività considerate più curriculari” e anche il tempo libero diventa tempo per crescere con particolari “esperienze che non si dimenticano facilmente”. Gloria Donini volontaria attiva dal 2013.
“Ho conosciuto VERonettAmica tre anni fa circa. La prima cosa che mi colpì fu l’aria di famiglia che si respirava allora come la si vive ancora oggi: fragranze, profumi, colori, corse, risate, sorrisi, sguardi allegri ma anche occhioni tristi, pianti, confronti accesi, urla… La vita in famiglia, insomma. Una caratteristica che si è rivelata (e si rivela ancora) positiva sia per i giovani che per i volontari. Da una parte, infatti, la familiarità di VERA è l’ingrediente principale delle varie attività realizzate per l’accoglienza e la crescita degli adolescenti. Dall’altra, i volontari contribuiscono a mantenere quest’atmosfera, con semplicità e devozione, e, al contempo, ne traggono beneficio. L’essere dono, per i giovani, e insieme poter ricevere tanto da loro sono i due principali motivi che, dal 2013, mi hanno portato a scegliere di essere volontario del servizio civile, prima, e membro del direttivo, poi.” Francesco Averna volontario dal 2016 al 2019.
ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

NOTE AGGIUNTIVE
La nostra organizzazione da anni ottiene il marchio etico Merita Fiducia che viene assegnato alle associazioni interessate a dimostrare la capacità di rendicontare la propria attività economica e sociale, di programmare e documentare l’attività di autofinanziamento, raccolta fondi e di promozione, secondo i criteri di accountability e trasparenza.
CONTATTI
Se sei interessato alla nostra proposta puoi metterti in contatto con la coordinatrice educativa Mariolina Bottura mariolinabottura@gmail.com o la vicepresidente Rossella De Vecchi allessor110@gmail.com
Puoi anche inviare la tua candidatura alla mail info@associazioneveronettamica.191.it indicando il tuo nome e cognome, l’età, il percorso di studi/lavoro, le tue motivazioni in sintesi e i riferimenti per contattarti.
Oppure puoi telefonare al centro al n. 045 9299093 nei seguenti orari: lunedì/venerdì ore 15-19.
SITO WEB E SOCIAL
www.veronettamica.it
Pagina Facebook e Instagram Veronettamica