Seleziona una pagina

WWF Veronese

AREA DI INTERVENTO

ATTIVITÁ ISTAT: Protezione dell'ambiente – DESTINATARI: /
U

CHI CERCHIAMO

Rilevatore di dati di fauna e flora per progetti scientifici.

PER FARE COSA

Rilevamento dati di fauna e flora durante le attività di stampo scientifico svolte dall’associazione (censimento di zone umide, bioblitz e altri progetti di citizen science).

NOI CHI SIAMO

Abbiamo a cuore l’ambiente e ci impegnammo per la sua salvaguardia.
L’associazione WWF Veronese si ispira espressamente ai principi fondamentali, agli scopi e alle linee guida del WWF Internazionale, così come ripresi dal WWF Italia ONLUS, da cui riceve impulso e con cui collabora. L’associazione è composta esclusivamente da soci volontari che dedicano parte del proprio tempo per promuovere e realizzare la missione del WWF: costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura.

DOVE E QUANDO PUOI FARE IL VOLONTARIO

L’associazione opera in tutto il territorio della provincia di Verona e il luogo di svolgimento varia in base al progetto o attività. Flessibilità di orario e possibilità di accordarsi in base al progetto e agli impegni del volontario.

CANDIDATURE ENTRO

Nessuna scadenza.

COME VERRAI ACCOLTO/A

Il nuovo volontario sarà accolto da un referente che agevolerà il suo inserimento e lo aiuterà durante l’esperienza di volontariato, rispondendo a dubbi o curiosità.
Per maggiori informazioni, contattare Debora Marcucci deboramarcucci@yahoo.it.

SUPPORTO OFFERTO E OPPORTUNITÁ DI APPRENDIMENTO

Il volontario sarà seguito da appassionati ed esperti del WWF Veronese e di altre associazioni e istituzioni, che lo assisteranno affinché i dati siano raccolti in maniera corretta e rigorosa.

BENEFICI

Possibilità di approfondire la propria conoscenza della fauna e della flora del territorio veronese, di imparare a raccogliere e analizzare dati di tipo faunistico e floristico, di partecipare all’implementazione e alla gestione del database interno all’associazione, nonché alla produzione di pubblicazioni scientifiche che derivano da questo tipo di attività.
Possibilità di mettere in pratica le proprie conoscenze e fare esperienza anche per un futuro lavorativo.
Possibilità di conoscere persone nuove con cui condividere la passione per la natura e il territorio e creare nuove amicizie.

ABILITÁ, CERTIFICAZIONI, PATENTI NECESSARI

Buone conoscenze naturalistiche.

REQUISITI FISICI, ATTITUDINALI, ETÁ

Curiosità, flessibilità, interesse per l’ambiente, la biodiversità e attività naturalistiche.

DICONO DI NOI

Alcune riflessioni prese da un questionario anonimo compilato in seguito a delle attività svolte con l’associazione:
“È stato bello incontrare così tante persone interessate alla difesa dell’ambiente”.
“Ciò che mi è piaciuto di più è stato scoprire nozioni interessanti tramite bioblitz e professori sulla qualità di un terreno, dell’aria e dell’acqua. Penso siano cose importanti da conoscere per capire e comprendere il mondo che ci circonda e come si sta evolvendo a causa nostra.”

l

ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA MERITA FIDUCIA

No

NOTE AGGIUNTIVE

CONTATTI

deboramarcucci@yahoo.it

SITO WEB E SOCIAL

http://www.wwf-verona.it/
https://www.facebook.com/wwf.verona/
https://www.instagram.com/wwfverona/?hl=it